Share

24 settembre

Perché donare il midollo osseo

Sabato in tutte le piazze d'Italia un'iniziativa organizzata da ADMO. Grazie all'ausilio di emoteche mobili sarà possibile essere inseriti subito nel Registro Italiano dei Donatori

21 Settembre 2011

Sabato 24 settembre in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO (L’Associazione Donatori Midollo Osseo) saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue.

L’ADMO ha come scopo principale quello di sensibilizzare la popolazione italiana sulle tematiche relative alla donazione di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento nella donazione: fornisce agli interessati tutte le informazioni e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati. I dati vengono sono poi gestiti da IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

Proprio il 24 settembre, per chi lo vorrà , grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale.

Appuntamento a Milano:

– il 24 settembre: in Piazza Duca D’Aosta con la presenza di emoteche mobili e dei clown di corsia che animeranno la giornata con giochi, intrattenimenti e truccabimbi

– il  24 e 25 settembre: in Piazza Liberty con la presenza dei volontari ADMO

Per Informazioni:ADMO Lombardia Onlus; tel. 02 39005367; info@admolombardia.org