Share

In agosto

Personal shopper, il volontariato della porta accanto

Caritas ambrosiana lancia per l’estate l’appello: «A.A.A. cercansi “personal shopper” per anziani». Basta anche garantire una settimana o qualche giorno, in base ai propri impegni

27 Giugno 2016

«Ad agosto resti in città? Diventa il personal shopper di un anziano solo». In previsione del grande esodo dalla città, Caritas ambrosiana fa questo appello alla buona volontà dei cittadini che nel mese consacrato alle ferie rimangono a Milano e hanno qualche ora di tempo da dedicare a chi si trova in difficoltà.

Nei mesi estivi la vita quotidiana di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, può diventare complicata. La città si svuota, i servizi si riducono, molti negozi chiudono e diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità, come fare la spesa o andare in farmacia.

Per questi motivi, l’Associazione Volontari Caritas ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per il periodo dall’1 al 31 agosto un progetto di sostegno per le persone anziane in difficoltà segnalate dai Servizi sociali, nelle parrocchie del Decanato di Zara, quartiere nel quale quest’anno si svolgerà l’attività.

I volontari che si trasformeranno in personal shopper consegneranno a domicilio i pasti e si renderanno anche disponibili per aiutare gli anziani nelle piccole incombenze quotidiane: acquistare medicine, offrire un passaggio dal medico o all’ambulatorio, fare da accompagnatori per una passeggiata al parco.

L’impegno richiesto per il servizio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata (dalle 11 alle 13). Non è necessario assicurare la propria disponibilità per tutto il periodo: basta anche garantire una settimana o qualche giorno, in base ai propri impegni.

Si tratta dunque di un esempio di volontariato della porta accanto, una formula molto flessibile di impegno, che Caritas ambrosiana propone già da 16 anni, ogni volta in un quartiere differente riscontrando un interesse via via maggiore.

Dal 2000 sono state 700 le persone che hanno scelto di diventare il personal shopper di un anziano. E c’è stato anche chi ha voluto ripetere l’esperienza per più di una volta.

Chi è interessato può contattare l’Associazione Volontari Caritas: tel. 02.58325289 (dalle 9 alle 13); oppure inviare una e-mail a: volontari@caritasambrosiana.it.