Share

FAMIGLIA SOGGETTO DI EVANGELIZZAZIONE

Proposta di un gesto di condivisione della vita e di testimonianza del Vangelo

Il Servizio per la famiglia propone ai gruppi di spiritualità familiare e a tutte le famiglie un gesto di condivisione da vivere nelle proprie case

4 Aprile 2016

A partire dalla forte sottolineatura posta dal Sinodo sulla famiglia come “soggetto di evangelizzazione”, il nostro Arcivescovo in più occasioni ha rilanciato questo suo tratto missionario, invitando le famiglie della diocesi a riscoprire un loro specifico protagonismo nella testimonianza del Vangelo, a partire dai vissuti più quotidiani, fatti soprattutto di incontri e di relazioni; valorizzando in particolare i rapporti amicali e di vicinato, come occasioni preziose per condividere le esperienze di ogni giorno, rileggendole alla luce del Vangelo. L’Arcivescovo stesso ha voluto dare una testimonianza diretta di questo “stile”, trascorrendo una serata “attorno alla tavola”, in casa di alcune famiglie dove erano stati invitati amici e vicini, per condividere uno scambio di vita e di fede. Di questa medesima esperienza l’Arcivescovo invita tante altre famiglie a farsi promotrici, nei tempi e nelle modalità che si ritengono più opportune.
Vorremmo chiamare questa iniziativa: “La tavola di Emmaus”. Alla luce di quella stupenda icona pasquale di Luca 24, in cui l’evangelista narra del riconoscimento del Risorto da parte di due dei suoi discepoli attraverso il dialogo aperto e fraterno, invitiamo in particolare tutte le famiglie che partecipano ai Gruppi Familiari della nostra diocesi, a sperimentare questo “gesto missionario” nel prossimo Tempo Pasquale.
Come Servizio Famiglia saremo grati a tutti coloro che ci daranno un ritorno di tale esperienza (famiglia@diocesi.milano.it) augurando a tutte le famiglie della nostra Chiesa diocesana di sperimentare la gioia della presenza del Risorto, nella propria storia e in quella di tanti fratelli e sorelle che con noi camminano sulla strada della vita.