Share

Dal 13 giugno

Riprendono le visite all’Abbazia di Chiaravalle

La comunità monastica ha scelto di riaprire al pubblico ma di contingentare l’accesso turistico del monastero in modo da tutelare le persone in questo periodo di emergenza sanitaria.

12 Giugno 2020

A partire dal 13 giugno riprendono le visite guidate a all’abbazia di Chiaravalle a cura di Koinè cooperativa sociale.

Fondata nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle Milanese è inserita all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e svolge l’importante ruolo di cerniera e di raccordo tra l’abitato urbano ed il contado della Bassa milanese.

Tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense, l’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda.

La comunità monastica ha scelto di riaprire al pubblico ma di contingentare l’accesso turistico del monastero in modo da tutelare le persone in questo periodo di emergenza sanitaria. 

Di seguito sono elencate le modalità di accesso alle varie tipologie di visita.

VISITE SINGOLI NEL WEEK END
Riprendono le visite dei singoli a Chiesa e chiostro nel week end. L’accesso alle visite è possibile solo ad un pubblico adulto, previa prenotazione, dotati di mascherina e guanti. Si richiede durante la visita il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di distanza negli spazi esterni e di 1,80 metri negli spazi interni.

Le visite sono organizzate sabato e domenica pomeriggio, per un massimo di 15 persone, secondo i seguenti orari di visita: 14:45 (con ritrovo alle 14:30), 15:15 (con ritrovo alle 15:00), 16:15 (con ritrovo alle 16:00), 16:45 (con ritrovo alle 16:30).

Il monastero sabato e domenica pomeriggio sarà chiuso e pertanto potranno accedere solo le persone che hanno prenotato la visita. Si ricorda che la Bottega dei monaci e il Ristoro dell’Abbazia sono chiusi nel week end. Si richiede quindi la massima puntualità. In caso di ritardi non sarà garantito l’accesso alla visita. Il punto di ritrovo per la partenza della visita è al portone di ingresso del monastero.

Durata della visita: 1h. Costo della visita: 10€ a persona. Iscrizioni obbligatorie: è necessario iscrivere ogni singolo partecipante alla visita.   https://abbaziadichiaravalle.it/visite-guidate-chiaravalle-contingentate/?fbclid=IwAR1CblCrhbKINYVy5bA-gwlvATLor2iQCC43Uvv-OWm16fetswtekRsfuXo

VISITE GRUPPI
Sono possibili nella giornata di venerdì previa prenotazione anticipata di almeno 15 giorni, organizzati in gruppi di massimo 30 persone, suddivisi in due gruppi da 15 persone ciascuno accompagnato da guida. Per info e prenotazioni infopoint@monasterochiaravalle.it

Durata della visita: 1h. Costo della visita: 8€ a persona.

VISITE LIBERE E CON GUIDA PROPRIA
Non sono ancora possibili. In settimana la chiesa sarà aperta per le preghiere personali, ma il tiburio e il chiostro non saranno accessibili.

DOVE SIAMO
via Sant’Arialdo 102, Milano. In bicicletta da Milano con la pista ciclabile da Porta Romana. Con i mezzi pubblici è raggiungibile con il bus 77 (dalla MM3 Corvetto) e il bus 140 da lunedì a sabato (dalla MM3 Rogoredo). In auto, moto e pullman privato, nelle vicinanze è disponibile un parcheggio pubblico.

https://abbaziadichiaravalle.it/abbazia/