Share

Monza

“Rivoluzione” digitale
al Villoresi – San Giuseppe

L’intero contesto educativo del Collegio sarà supportato dalle moderne tecnologie: l’Istituto sarà l’unica scuola italiana a sperimentare un sistema in aula di clickers interattivi avanzati. Il 7 novembre un convegno per presentare il progetto

29 Ottobre 2012
Collegio Villoresi

Innovazione e digitalizzazione sono diventate le parole d’ordine del Collegio Villoresi – San Giuseppe di Monza. Quest’anno scolastico appena iniziato è il testimone di una vera e propria rivoluzione digitale, che ha colpito tutti i settori e i diversi ambiti dell’Istituto omnicomprensivo.

Si è partiti dall’infrastruttura, implementando la rete wireless, certificata e sicura, che ora copre tutto il plesso garantendo l’accesso ai servizi di rete da ogni luogo e adeguando l’architettura di rete (nuovi server, sfruttamento della fibra ottica, potenziamento e ridondanza delle apparecchiature, costruzione di una sala server). Ogni docente, dalla Scuola Primaria al Liceo (in totale sono oltre 80), è stato dotato di un notebook.

In collaborazione con la facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi Milano – Bicocca, è stato elaborato un piano di formazione  per gli insegnanti dei vari settori, non solo per conoscere e utilizzare le varie tecnologie, ma soprattutto per imparare nuove modalità di insegnamento affinché la tecnologia diventi strumento di nuova e rinnovata didattica. Inoltre alcuni docenti dell’Università Bicocca, in collaborazione con il responsabile della digitalizzazione del Collegio, stanno portando avanti uno studio su come una comunità scolastica (allievi, docenti, genitori) si modifica una volta che ci si approccia al mondo digitale.

Tutti i registri cartacei sono diventati digitali e in questo cambiamento sono state coinvolte non solo la didattica, ma anche le attività amministrative, gestionali e organizzative. Qualche esempio: in tutte le aule sono presenti le Lim (lavagne interattive multimediali), è stata implementata e personalizzata una piattaforma di Lms (learning management system) per insegnanti e allievi, ogni docente usa la firma elettronica, è stata potenziata la comunicazione scuola-famiglia (prenotazione dei colloqui coi docenti via web), accessi e assenze sono gestiti con totem e badge e altro ancora.

Infine il Collegio ha aderito a “Generazione web”, l’ampio progetto di  Regione Lombardia per digitalizzare le scuole lombarde. Due classi di 1a Liceo, per un totale di circa 60 ragazzi, per tutto l’anno scolastico saranno impegnate nel progetto. Fiore all’occhiello del progetto, un gruppo della Scuola secondaria di 1a grado realizzerà, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze, con il dipartimento di Pedagogia dell’Università di Cagliari e con la società SmartTech Italia, una sperimentazione scientifica, unica in Italia, sull’uso dei clickers interattivi avanzati (si tratta della versione più avanzata di risponditori digitali che aumentano l’interazione tra docenti e allievi).

Per presentare questo ampio progetto, il Collegio ha organizzato una giornata dedicata al tema della digitalizzazione, in programma mercoledì 7 novembre (in allegato il programma).

Info: Collegio Villoresi – San Giuseppe (via Monti e Tognetti 10, Monza – tel 039.839041 – www.collegiovilloresi.it)