Share

Lutto

Scola: «La figura del cardinale Biffi
è cara a tutti noi per la statura personale
e il penetrante magistero»

Il Cardinale ha fatto giungere all’Arcivescovo di Bologna, cardinale Caffarra, le condoglianze sue e di tutta la Chiesa ambrosiana per la morte dell'Arcivescovo emerito. Ai funerali martedì 14 alle 10.30 nella Cattedrale bolognese concelebrerà il vescovo ausiliare monsignor Pierantonio Tremolada, delegato dell'Arcivescovo

11 Luglio 2015

L’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha fatto giungere all’Arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra le condoglianze sue e di tutta la Diocesi ambrosiana per la morte del cardinale Giacomo Biffi, già Arcivescovo di Bologna e Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, città in cui è nato. Ai funerali che si svolgeranno a Bologna in Cattedrale martedì 14 alle ore 10.30 concelebrerà, in rappresentanza del cardinale Scola e della chiesa ambrosiana, il vescovo ausiliare della Diocesi di Milano monsignor Pierantonio Tremolada.
Di seguito il testo del cardinale Angelo Scola:
«La figura del cardinale Giacomo Biffi è cara a tutta l’Arcidiocesi di Milano e a me in particolare per la statura personale ed il penetrante magistero dal quale abbiamo potuto attingere ed imparare molto.
Nel suo stile di vita, di esercizio del ministero sacerdotale ed episcopale, e nella sua riflessione dottrinale e culturale, il cardinal Biffi ha incarnato fino in fondo la grande tradizione del prete ambrosiano, capace di approfondire le ragioni della fede e della loro limpida comunicazione all’uomo contemporaneo. Doti che lo hanno reso un punto di riferimento privilegiato per la vita della Chiesa, non solo in Italia.
È sempre stata sorprendente la sua capacità di cogliere – con espressioni efficaci, sintetiche ed assai argute – i momenti di cambiamento, senza mai cedere alla tentazione di ricercare facile consenso e plauso.
Dovremo continuare ad attingere alla sua testimonianza e ai suoi scritti, per affrontare questo difficile tempo di passaggio, di cui abbiamo bisogno di prendere più decisa consapevolezza.
Abbiamo visto brillare la sua fede consapevole e cristallina anche nel modo con cui egli ha vissuto la lunga prova della malattia, documentando il senso cristiano della vita come offerta di sé a Cristo per il bene di tutto il popolo di Dio.
Affidiamo questo grande pastore al Padre, certi che continuerà ad accompagnarci nel nostro cammino».

Angelo card. Scola,
Arcivescovo di Milano
 

 

Leggi anche

Lutto
giacomo biffi

La morte del cardinale Biffi

E’ scomparso la mattina di sabato 11 luglio a 87 anni. Sacerdote ambrosiano, insegnante di teologia e ausiliare dei cardinali Colombo e Martini, è stato arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003. Il recente messaggio di papa Francesco. I funerali a Bologna martedì 14 luglio alle 10.30

Intervista
mons. giacomo biffi

«Il cardinale Biffi, la teologia divenuta pastorale»

Nel capoluogo emiliano celebrati i funerali dell'Arcivescovo emerito di Bologna, già vescovo ausiliare ambrosiano. Il ricordo di monsignor Inos Biffi, unito a lui da sintonia intellettuale e amicizia personale: «In linea con la tradizione antica, era insieme Pastore d’anime e Dottore della Chiesa»

di Annamaria BRACCINI