Share

Seminario di studio

22 Marzo 2004

Un seminario di studi che unisca insieme la scuola e il lavoro nella linea della Formazione professionale è quanto mai importante in questo momento di riflessione e di trasformazione per orientare i giovani nella prospettiva del loro lavoro.
Sabato, 27 marzo 04, presso il seminario di Corso Venezia 11, a Milano, nell’Aula magna del Centro Pastorale “Paolo VI”, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università e l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, sono invitati i rappresentanti legali e i direttori di enti di Centri Professionali cattolici e di ispirazione cristiana, i direttori degli Uffici diocesani per la Pastorale scolastica, i direttori degli Uffici diocesani per i Problemi sociali e il Lavoro, i membri della Consulta Regionale per la scuola e della Consulta Regionale per i problemi sociali e il lavoro, i Presidenti dei Consigli Regionali delle Associazioni Movimenti impegnati nella scuola.
Parteciperanno i vescovi S.E. Mons. EGIDIO CAPORELLO, Vescovo delegato della CEI per la scuola e S.E. Mons. GIACOMO CAPUZZI, Vescovo delegato della CEL per i problemi sociali e il lavoro. Dopo l’introduzione al Seminario di Mons. VITTORIO BONATI, delegato regionale della CEL per la scuola le tre relazioni saranno sviluppate da Don BRUNO STENCO, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI: Il nuovo quadro istituzionale dell’istruzione e della formazione professionale: quali prospettive per gli enti cattolici e di ispirazione cristiana, da don PAOLO TARCHI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della CEI: Il valore di una cultura del lavoro tra formazione integrale della persona ed esigenze di professionalità e dal Prof. DARIO NICOLI, esperto sulla formazione professionale e docente presso l’Università Cattolica di Brescia: Le sperimentazioni per il sistema di istruzione e formazione nella Regione Lombardia.
Le conclusioni saranno tratte da don RAFFAELLO CICCONE, delegato regionale della CEL per i problemi sociali e il lavoro di Milano.

Scarica il volantino.
Scarica lo strumento di lavoro.