Share

Settimana di spiritualità ecumenica 8-15 maggio 2005

10 Maggio 2005

La settimana tra l’Ascensione e la Pentecoste ètempo opportuno per aprirsi al dono dello Spirito che conduce le Chiese sulle vie della riconciliazione e apre il cuore dei cristiani al dialogo con le altre religioni per la pace tra tutti i popoli. Il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Milano propone di viverla come settimana di spiritualità ecumenica.

A tale scopo segnaliamo alcune iniziative e l’opuscolo La festa della riconciliazione (Centro Ambrosiano, Milano 2002) come sussidio utile a singoli o a gruppi.

Tra le diverse iniziative ha particolare rilievo la Veglia ecumenica di Pentecoste, con la partecipazione dell’Arcivescovo: promossa dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, si svolgerà la sera di sabato 14 maggio, in modo itinerante, a Milano nell’ambito del decanato Forlanini. Inoltre, nella prospettiva di far scoprire una tradizione spirituale sconosciuta in occidente, anche se molto significativa, il Servizio, in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana e l’Associazione Syriaca, organizza per venerdì 13 maggio 2005 il Quarto incontro sull’Oriente cristiano di tradizione siriaca sul tema La tradizione cristiana siro-occidentale (V-VII secolo).

Nel centro di Milano, da lunedì 9 a giovedì 12 maggio, durante la pausa meridiana, presso la chiesa di san Gottardo al Palazzo Reale, si terrà la Grotta di Elia: venticinque minuti di ascolto e di silenzio, con una riflessione ecumenica tenuta da ministri di alcune diverse confessioni appartenenti al Consiglio delle Chiese.

La Zona pastorale di Monza promuove un incontro di spiritualità ecumenica sul tema Costruire l’unità in sé stessi, nella Chiesa e tra le Chiese tenuto da don Francesco Braschi, insegnante presso il Seminario di S. Pietro a Seveso. L’incontro si terrà presso il Collegio S. Giuseppe di Monza alle ore 21 di martedì 10 maggio 2005.

Programma