Share

IL DIARIO DI MARIO IL PELLEGRINO

Sotto la pioggia,
i giovani camminano

Quando hanno uno scopo possono sopportare di tutto e non lamentarsi di niente. Forse è un segreto che si può imparare anche per quando si torna a casa

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale

26 Luglio 2013

Dicono che i giorni di pioggia a Rio siano rari, dicono che i giorni freddi a Rio si possano contare su una mano. Come che sia, i giovani a Rio in questi giorni camminano sotto la pioggia, e certo non si soffre il caldo.

Sotto la pioggia i giovani camminano, si mettono in coda, aspettano l’autobus. Sotto la pioggia i giovani cantano, si salutano, lanciano il loro grido d’identità: «Italiano, batti le mani; italiano batti le mani», e dall’altra parte della strada altri giovani sotto la stessa pioggia rispondono con un altro grido, sventolano un’altra bandiera e ricambiano con lo stesso sorriso.

Sotto la pioggia i giovani vanno, presto di mattina, al punto convenuto per la catechesi. Sotto la pioggia i giovani convengono a centinaia di migliaia sulla spiaggia di Copacabana. Sotto la pioggia i giovani si radunano alla fermata dell’autobus nel buio della notte per tornare alle famiglie che li ospitano.

Ma la cosa stupefacente è che sotto la pioggia i giovani non si lamentano, non si tirano indietro, non dicono: «Mah! Oggi piove, meglio che me ne stia in casa».

I giovani non si lamentano, camminano e cantano, camminano e ridono, camminano e salutano tutti, anche sotto la pioggia. Mi sono fatto l’idea che i giovani, quando hanno uno scopo possono sopportare di tutto e non lamentarsi di niente.

Forse è un segreto che si può imparare anche per quando si torna a casa.

Anche se speriamo che domani, come dicono, il sole torni a salutare il Cristo del Corcovado.

Leggi anche

Il diario di Mario, il pellegrino
Gmg 2013

Quando è troppo

Il vivo senso di sproporzione che coglie i partecipanti alla Gmg davanti agli “eccessi” di tutti i tipi che si incontrano in Brasile. Ma ci sono due certezze: la croce di Cristo e la comunione nella Chiesa

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale

IL DIARIO DI MARIO IL PELLEGRINO
Gmg 2013

Una Chiesa che sa cantare

La coinvolgente partecipazione degli amici brasiliani trasforma anche l’atrmosfera delle celebrazioni. Una lezione per noi italiani?

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale

Il diario di Mario il pellegrino
Gmg 2013

A proposito di straordinario

Un termine da utilizzare non solo a proposito dell’esperienza “fuori dall’ordinario” che si sta vivendo a Rio, ma anche per significare una rivelazione che diventa vocazione

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale