Share

Azione Cattolica

Sposi e genitori, un cammino di fede da sostenere

Il tema “A ritmo di famiglia” ripreso negli incontri annuali di formazione e spiritualità

17 Ottobre 2011

L’idea di fondo che accompagna l’intero progetto pastorale per la famiglia è la fiducia di poter riscontrare e annunciare una ritrovata “armonia” tra due realtà, il lavoro e la festa, le quali caratterizzano la vita familiare. Il tema di quest’anno dell’Azione cattolica è “A ritmo di famiglia”. La famiglia dunque è come una composizione musicale, dove ciascun membro è uno strumento che suona in armonia con gli altri e occorrono sempre la pazienza e l’impegno di tutti prima di ritrovare un giusto equilibrio in ogni nuova situazione che si presenta nella vita quotidiana.

Il tema di quest’anno per la famiglia viene ripreso anche negli incontri annuali di Ac che uniscono proposte di formazione e spiritualità, in grado di sostenere il cammino di fede dei laici come sposi e aiutarli nel loro ruolo di genitori e di educatori, ma anche proposte sulla cura della dimensione familiare, valorizzando la presenza dei figli per liberare un dialogo educativo attorno ai temi riguardanti la fede e la vita quotidiana.

Per sostenere il percorso formativo vengono proposte alle famiglie e gruppi familiari giornate di formazione e pomeriggi di spiritualità. A partire da quello di domenica 16 ottobre, dalle 11, presso l’Istituto Casa di Nazareth, via Padre Carlo Salerio 51, a Milano. A seguire il 27 novembre e il 4 marzo 2012 contemporaneamente in due luoghi: presso la Casa Pie Discepole del Divin Maestro, in via Matteotti 57, a Cinisello Balsamo e presso il Condominio Solidale di via Angelo dell’Acqua 24, a Casciago.

Altre proposte, a livello diocesano: 21 gennaio, convegno diocesano “Famiglia e associazioni”, in collaborazione con Associazione Spazio famiglia e Servizio Famiglia diocesano. Il 12 maggio “Camminata del Sì” presso il Santuario Santa Gianna Beretta Molla a Mesero insieme a tutta l’Azione Cattolica e la partecipazione al grande evento dal 30 maggio al 3 giugno Family 2012 a Milano. Per l’estate, agosto 2012: la settimana formativa estiva, presso la casa La Benedicta di Santa Caterina Valfurva.

Info: famiglia@azionecattolicamilano.it; www.aziocattolicamilano.it/famiglia