Share

7 giugno

Tra le vie della città uniti nella fede

Attesa una partecipazione corale di fedeli per rendere grazie a Dio dopo le giornate del VII Incontro mondiale delle famiglie

3 Giugno 2012

In tutte le parrocchie di Rito ambrosiano la solennità del Corpo e del Sangue del Signore si festeggia giovedì 7 giugno, nella settimana seguente la domenica della Santissima Trinità.

La celebrazione della solennità si apre con i primi Vespri, celebrati la sera di mercoledì 6 giugno. Nella giornata di giovedì 7 giugno, tutte le comunità di Rito ambrosiano metteranno in orario almeno una celebrazione eucaristica solenne. L’eventuale celebrazione delle Messe di domenica 10 giugno con il formulario del Corpus Domini non sostituisce infatti la solennità del Corpo e del Sangue del Signore celebrata il giovedì 7 giugno, soprattutto con la processione, che compendia la solennità.

A Milano il cardinale Angelo Scola presiederà la S. Messa della solennità la sera di giovedì 7 giugno, alle ore 20, presso la chiesa di San Carlo al Corso. Da lì partirà la solenne Processione eucaristica diocesana, che passerà per corso Europa e si concluderà in Duomo. A questo importante evento diocesano sono invitati a una partecipazione corale i fedeli e i sacerdoti, e in particolare i ministri straordinari della Comunione eucaristica, i membri delle confraternite del Ss. Sacramento e di altre confraternite, i rappresentanti dei ministranti, i membri dei gruppi liturgici, associazioni, gruppi e movimenti, cappellanie dei migranti, Ordini equestri di Malta e del S. Sepolcro, Oftal, Unitalsi.

Il Moderator Curiae, monsignor Gianni Zappa, ha inviato una lettera di invito per la celebrazione diocesana del 7 giugno ai parroci, ai responsabili o rettori di chiese non parrocchiali, ai responsabili delle cappellanie ospedaliere, dei migranti, aeroportuali, universitarie. Potranno concelebrare tutti i presbiteri, diocesani e religiosi, che dovranno portare il proprio camice mentre la stola rossa sarà data dagli incaricati nella basilica di San Carlo e andrà riconsegnata in Duomo al termine della celebrazione. Invece i diaconi permanenti dovranno portare con sé sia il camice che la stola rossa. Il servizio liturgico è affidato al Seminario (per la Messa) e alla S. Galdino (per la processione), mentre il servizio di accoglienza sarà a cura della S. Marta. Il coro della Cattedrale seguirà la processione guidando il canto.

I testi di riflessione e di preghiera saranno ispirati dal tema “Perseveranti nello spezzare il pane”: è la comunità che si sente unita nella professione di fede, nella carità fraterna, nel testimoniare il Signore Gesù e che trova il suo alimento alla mensa della Parola e dell’Eucaristia. In questa occasione la Chiesa ambrosiana ringrazierà il Signore anche per le giornate del VII Incontro mondiale delle famiglie e, in particolare, pregherà per il Santo Padre che ha voluto visitare Milano e condividere significativi momenti di riflessione e di preghiera. Per il Corpus Domini, secondo la consuetudine, le processioni eucaristiche nelle singole parrocchie avranno luogo anche nella giornata di domenica 10 giugno.