Share

Ufficio per la Pastorale missionaria: altri incarichi

31 Marzo 2003

L’Ufficio per la Pastorale Missionaria collabora strettamente con il Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo, affinché l’attività missionaria sia sempre inserita in un contesto di rapporto con le altre Chiese e Comunità ecclesiali e di dialogo con le diverse Tradizioni religiose, e con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti (e la Cappellania dei Migranti e la altre strutture pastorali specializzate per l’accompagnamento religioso delle diverse comunità di immigrati: cf cost. 294) per fare in modo che l’attenzione pastorale ai migranti cristiani, provenienti da altre Chiese particolari, sia inserita nel quadro della cooperazione tra le Chiese.
L’Ufficio partecipa all’elaborazione e nell’attuazione del programma pastorale diocesano, collaborando stabilmente con il Settore per l’Evangelizzazione, i Sacramenti e la Pastorale.
L’Ufficio, inoltre, “partecipa, a livello nazionale, alla riflessione e alle iniziative missionarie della Chiesa italiana” (cost. 294) e si rapporta con le strutture previste; analogamente in sede regionale.
L’Ufficio è affiancato dalla CONSULTA MISSIONARIA DIOCESANA, presieduta dal Responsabile dell’Ufficio e composta da rappresentati degli istituti missionari e degli animatori, da presbiteri in rappresentanza dei decanati, da presbiteri che hanno vissuto l’esperienza dei “fidei donum”, da laici rappresentanti delle commissioni decanali.
La Consulta ha lo scopo di confrontare situazioni, scelte e realizzazioni di pastorale missionaria con le istanze missionarie presenti sul territorio.
L’Ufficio, sentita la Consulta, può avvalersi di Commissioni e di Coordinamenti.

=> Torna all’homepage dell’Ufficio