Share

Solidarietà

Un aiuto concreto ai terremotati dell’Emilia

Family 2012 sostiene l’iniziativa della Coldiretti. Raccolta fondi della Caritas e colletta in occasione delle adorazioni eucaristiche dell'1 giugno

29 Maggio 2012

Dal 30 maggio al 3 giugno, in occasione della Fiera della Famiglia inaugurata oggi a Fieramilanocity, sarà attiva l’operazione “Il Grana della solidarietà”, realizzata dalla Coldiretti in collaborazione con Fondazione Milano Famiglie 2012, Fiera Milano Congressi. Negli spazi fieristici del MiCo, dalle 9.30 alle 18.30, verranno messi in vendita 3 mila pezzi di Grana Padano per aiutare le aziende agricole e i caseifici colpiti dal terremoto dei giorni scorsi e dall’ultima grande scossa di questa mattina alle 9 che ha coinvolto anche il Mantovano.
Solo per il sisma della settimana scorsa la Coldiretti ha stimato danni per oltre 250 milioni di euro nel settore agroalimentare, ma l’ultima spallata della terra questa mattina ha aggravato ancora il bilancio, con altri crolli nei magazzini di stagionatura, fabbricati e case inagibili. Acquistando “Il Grana della solidarietà”, i 50 mila visitatori attesi alla Fiera della Famiglia – tra i quali anche molti provenienti dall’estero – potranno compiere un gesto concreto per aiutare le famiglie di lavoratori e imprenditori di uno dei sistemi economici più pregiati del nostro Paese.
Questa mattina, durante la conferenza di apertura del VII Incontro mondiale delle famiglie, l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola ha ricordato le vittime del terremoto. «Vogliamo dare la nostra solidarietà alle famiglie vittime del sisma, raccomandare al Padre coloro che sono morti, assicurare la nostra preghiera e anche il nostro sostegno materiale», ha detto il cardinale Scola. Solidarietà è arrivata anche dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia: «Siamo loro vicini – ha detto – con la preghiera e con il cuore».

Nella Festa di Bresso una famiglia terremotata incontrerà il Papa

«Sabato sera, alla festa delle testimonianze con Benedetto XVI, sarà presente una famiglia terremotata». Lo ha annunciato don Davide Milani, responsabile della comunicazione di Family 2012. La Caritas Ambrosiana ha attivato un punto di raccolta fondi all’interno del Mico: 15 mila euro raccolti dopo il primo terremoto sono stati già inviati. Sono inoltre 1.500 i kit igienico-sanitari e tre le tendo-strutture, per 600 posti, che si stanno inviando nella diocesi di Mantova. Venerdì sera, al termine dell’adorazione eucaristica prevista in Duomo e nelle chiese milanesi, ci sarà una colletta per i terremotati. La ristorazione della zona di Bresso, dove si svolgono gli incontri con il Papa, che garantisce i pasti di sabato e domenica, invierà immediatamente il cibo avanzato non deperibile alla popolazioni dell’Emilia.
 

Leggi anche

Dopo il terremoto
ITALY-EARTHQUAKE

Sisma in Emilia-Romagna:
aiuti anche da Milano

La Caritas Ambrosiana ha avviato una raccolta fondi tramite carta di credito e conto corrente postale. Impegnata in stretto contatto con Caritas Italiana, invita a non agire autonomamente, ma a coordinare le iniziative