Share

Usmi

Un corso sulla Passione di Gesù
e il convegno per le scuole dell’infanzia

Per sei sabati, a partire dal 9 febbraio, incontri sulla Passione di Gesù e a Triuggio dal 22 al 24 si terrà la tradizionale tre giorni per insegnanti

22 Gennaio 2013
cerimonia con religiose a lallio
(foto yuri colleoni)

per diego colombo

(Foto: Yuri Colleoni)

L’Usmi diocesana a partire dal 9 febbraio e per sei sabati mattina, dalle 9.15 alle 11.15, presso l’Istituto Suore Orsoline di Milano (via Lanzone 53) propone un corso di formazione dal titolo “L’ora della gloria”, il racconto della Passione nel Vangelo di Giovanni (capp. 18-19). L’iniziativa è rivolta a religiose, persone consacrate della diocesi e chi fosse interessato al tema. Nelle riflessioni si alterneranno fratel Luca Fallica, benedettino, studioso di Sacra Scrittura, e Rita Pellegrini, docente di Sacra Scrittura.

Questo breve corso permette di riflettere sul Vangelo di Giovanni «per conoscere e approfondire meglio il volto del Signore e lasciarsi interpellare dalla sua Parola che illumina, sostiene e salva».

Inoltre l’Usmi diocesana organizza dal 22 al 24 febbraio presso presso Villa Sacro Cuore di Triuggio il tradizionale convegno per gli insegnanti della scuola dell’infanzia. La tre giorni di formazione avrà inizio venerdì alle 17 e si concluderà domenica alle 14. Interverranno il dirigente scolastico Piero Cattaneo e l’esperta Luisa Pelizzari. Sarà l’occasione per «Conoscere e approfondire i contenuti espressi nel nuovo documento “Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia” in tutte le sue declinazioni: legislative, educative, relazionali…», dicono gli organizzatori, «elementi idonei ad arricchire il rapporto pedagogico, rendendolo sempre più attuale, sintonizzato con i tempi».

Le iscrizioni, che si chiuderanno il 20 febbraio, presso la Segreteria U.S.M.I. Regionale Lombardia, via della Chiusa 9 – 20133 Milano, telefonando allo 02.58313651; via fax (02.58.31.73.72); via mail (usmi.milano@usmimilano.191.it) oppure tramite posta ordinaria comunicando l’elenco dei partecipanti con l’indirizzo completo della scuola o della sede di provenienza.