Share

Fom

Un dado per riflettere, pregare e giocare

Pensato per preparare i bambini a Family 2012

14 Dicembre 2011

A cura della Fondazione Oratori Milanesi (Fom) un nuovo gioco pensato per preparare i bambini al VII Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 30 aprile al 3 giugno 2012. È il dado “‘Creando e ricreando’. Rifletto, prego, gioco”, realizzato da In Dialogo (euro 5.50, ma il prezzo varia per quantità).

Partendo dall’icona biblica della creazione il dado “Creando e ricreando”, illustrato da Clara Grassi, nel movimento prende nuove forme svelando delle scene che, con immagini e simboli, indicheranno ai ragazzi lo stile giusto per affrontare gli impegni quotidiani a partire dalla proposta dell’anno oratoriano “Creando e ricreando”. Con il racconto della creazione nel sesto e settimo giorno (Genesi 1, 26-2, 3), viene proposto anche alle giovani generazioni di vivere in modo nuovo le dimensioni del lavoro (“Creando”) e della festa (“Ricreando”), in una prospettiva in cui i soggetti che seguono e “pro-seguono” l’azione di Dio Creatore sono i componenti della famiglia.

Il dado traduce per i ragazzi il tema dell’Incontro mondiale delle famiglie: “La famiglia: il lavoro e la festa”. Ma il dado è anche un gioco da condividere grazie all’utilizzo e allo scambio dei simboli presenti nelle immagini. Infine, sul dado c’è una preghiera da recitare insieme in famiglia: «Padre, ecco la nostra famiglia, non perfetta ma sincera! Ecco il nostro impegno quotidiano, faticoso, ma convinto! In Gesù benedici i nostri affetti, il lavoro e lo studio, il riposo e l’impegno. Abita la nostra casa e rendici Tua immagine. Amen».