Share

22 dicembre

Un Presepe vivente… a remi

Sfilata in barca sulle acque del Naviglio Grande, con gli atleti della Canottieri Milano che interpreteranno le diverse figure della Natività

16 Dicembre 2012

La Canottieri Milano, in collaborazione con Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e con il patrocinio della Zona 6 del Comune di Milano, presenta “Natale vien remando”, una straordinaria manifestazione natalizia… a remi! Sabato 22 dicembre, alle 17, i milanesi potranno vedere il Natale arrivare sulle acque del Naviglio Grande nel tratto che va da Vicolo dei Lavandai all’ingresso in Darsena.

In uno dei luoghi più belli e suggestivi di Milano, tra musiche, luci e arredi natalizi, si svolgerà una sfilata in barca dove i canottieri della storica società milanese interpreteranno le diverse figure che raccontano la magia del Natale e lo faranno remando sulle loro lunghe, veloci e sofisticate barche da gara. Ad aprire la manifestazione sarà Babbo Natale sul suo “singolo”; dopo di lui, un “doppio” degli Elfi carico di caramelle, l’incredibile SnowMan e addirittura un Albero di Natale al timone di un “due con” di atletiche Elfe . Tra le diverse barche, una delle più attese sarà un “4 di coppia” dove a remare saranno le Renne, che “traineranno” la slitta di Babbo Natale.

Ma sarà nella seconda parte della sfilata, lungo la passerella natalizia del Naviglio Grande, che verrà presentato lo straordinario Presepe vivente a remi. Aperto dalla Cometa, questo Presepe davvero diverso dal solito vedrà sfilare sull’acqua gelata del Naviglio tutte le figure tradizionali: la Sacra Famiglia, i Pastori, gli Angeli, i Magi, e, per il divertimento dei bambini di ogni età, il simpaticissimo “doppio” del Bue e dell’Asinello.

A concludere la manifestazione, l’8+ dei Babbi Natali: la barca più spettacolare del canottaggio, quasi 20 metri di carbonio con 9 Babbi Natali (otto ai remi e uno al timone), si esibirà in una impressionante “partenza” davanti agli occhi del pubblico. In tutto sono previste 14 barche, per un totale di 38 atleti in costume ai remi e altri 25 addetti all’organizzazione lungo le rive del Naviglio.

Tra gli atleti che parteciperanno alla regata, Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo, Florinda Trombetta, atleta paralimpica protagonista a Londra 2012 (5a nel 4 di coppia), e l’astro nascente Sara Bertolasi.

Sabato 22 dicembre, già dal mattino e per tutto il giorno, nella zona Vicolo dei Lavandai sarà aperta la “Casetta di Babbo Sport”, con gli Elfi Sportivi della Canottieri Milano che promuoveranno lo sport sul Naviglio, intratterranno i bambini con piccoli e divertenti percorsi di agilità.