Share

Milano

Una mostra per raccontare
la città che cambia

“UrbanTexture_Milano”, con le foto di Andrea Rovatti, allestita alla Fondazione Culturale Ambrosianeum in occasione della presentazione del “Rapporto” 2013

21 Giugno 2013

La mostra, allestita in occasione della presentazione del XXI Rapporto sulla Città – Milano 2013, Trentenni in cerca d’autore alla Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Sala Lazzati; da lunedì 24 a sabato 29 giugno, lun-ven 9.30 – 13, sabato 9.30-22), vuol essere una rassegna-laboratorio che racconta Milano nella sua trasformazione economico-sociale, offrendo spunti e occasioni per approfondire i mutamenti della società.

Parole chiave della ricerca di Rovatti sono “trasfigurazione” e “movimento”, e le sue immagini visionarie delineano un quadro inedito di Milano che spazia dai luoghi d’arte alla città della moda, dai quartieri popolari al recupero di aree post-industriali, dalle case di ringhiera alle periferie ai luoghi della produzione.

Rovatti coniuga la fotografia con il suo vissuto nell’ambito della grafica, creando una fusione delle due modalità espressive che conduce ad uno stile inedito nell’ambito dell’arte fotografica. Nelle sue immagini opera una sorta di metamorfosi: attraverso la ripetizione genera forme e prospettive inedite che, pur mantenendo un contatto con lo scatto originario, ci portano in un’altra dimensione.

È questo trasferimento percettivo che consente alle sue immagini di essere figurative, ma al tempo stesso quasi astratte nel loro comporsi finale. La sua visione corre lungo un doppio binario dove significato e significante si separano, per proporre una lettura più profonda. Lo affascinano i dettagli, il non visto a portata di sguardo che isola dal campo visivo d’insieme.

La fotografia di Rovatti è una ricerca sul tema dell’ambiguità della percezione.

Chi è

Andrea Rovatti si occupa di fotografia, design della comunicazione e installazioni artistiche. La serie Texture viene presentata nel 2010 alla Galleria dello Spazio FORMA e nasce dalla ricerca di un equilibrio concettuale, oltre che estetico, con cui ricomporre paesaggi grafici all’interno della fotografia. Successivamente l’autore concentra la sua attenzione sui paesaggi urbani di New York e Boston e presenta  a MIA 2011 la serie UrbanTexture, con testo critico di Denis Curti (Contrasto-Fondazione Forma). Nel 2012 si dedica alla città in cui vive e lavora da sempre, Milano, realizzando la serie UrbanTexture _Milano con testo critico di Roberta Valtorta (Museo della Fototografia Contemporanea), serie che esporrà poi nel dicembre 2012 su invito del Vice Sindaco Ada De Cesaris in una mostra personale all'Urban Center, sotto la Galleria Vittorio Emanuele, dal titolo UrbanTexture_Milano, dalla metafora alla metamorfosi.