Share

Nell’Anno della Fede

“Varcare la soglia”,
percorso in tre tempi

Dall’immagine richiamata dal Papa nella sua Lettera apostolica lo slogan che raccoglie il cammino proposto ai giovani

29 Luglio 2012

“Varcare la soglia” è lo slogan che raccoglie il cammino proposto ai giovani della Diocesi di Milano nell’Anno della fede. Esso riprende l’immagine che il Papa richiama nella Lettera Apostolica Porta Fidei (PF), ricordando che quella soglia «introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa» (PF 1).

Se «attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita e che inizia con il Battesimo» (PF 1), l’età giovanile è la stagione della vita più favorevole per confermare quel cammino e renderlo decisivo per la propria esistenza. Il percorso si articola in tre tempi e abbraccia tutto l’anno pastorale 2012-13.

Le domande della fede. Tempo nel quale raccogliere dal confronto con i giovani la bellezza dell’affidarsi, «la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo» (PF 2), ma anche le inquietudini e le fatiche del credere. Questo avverrà non solo nei Centri giovanili, ma attraverso molti altri canali comunicativi; non possiamo infatti «dimenticare che nel nostro contesto culturale tante persone, pur non riconoscendo in sé il dono della fede, sono comunque in una sincera ricerca del senso ultimo e della verità definitiva sulla loro esistenza e sul mondo» (PF 10).

Il dialogo della fede. Le domande e i racconti della fede, ascoltati dai giovani, anche durante gli esercizi spirituali d’Avvento, troveranno come interlocutore privilegiato il cardinale Scola. In due occasioni straordinarie, in luoghi significativi, oltre agli appuntamenti consolidati della Redditio e della Traditio, i giovani si confronteranno con lui e verranno confermati nella loro fede.

I passi della fede. I giovani proveranno, rielaborando quanto detto dall’Arcivescovo, a mostrare e raccontare come «la fede che si rende operosa per mezzo della carità diventa un nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uomo» (PF 6).

Gli appuntamenti già definiti

«Riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo» (PF 2).

15 settembre, ore 9.30, Seminario di Seveso: presentazione del cammino agli educatori dei gruppi giovanili

28 settembre, ore 20.45, Duomo di Milano: Redditio Symboli, “Credo. Aiuta la mia incredulità” (Mc 9,14-29), avvio del cammino con tutti i giovani della Diocesi alla presenza dell’Arcivescovo

19, 20, 21 novembre, ore 20.45, in tutte le Zone pastorali: tre serate di esercizi spirituali per i giovani

24 gennaio 2013, ore 20.45 (luogo da definirsi) e 14 febbraio 2013, ore 20.45 (luogo da definirsi): incontri straordinari con l’Arcivescovo

23 marzo 2013, ore 20.45, Duomo di Milano: Traditio Symboli “La tua fede ti ha salvato” (Mc 10,46-52), l’Arcivescovo incontra i giovani e celebra la consegna del Credo ai catecumeni

23-28 luglio 2013, Rio de Janeiro: Giornata mondiale della gioventù con il Santo Padre, “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19)