Share

Missioni diocesane - Brasile

Voci dalle missioni: Don Marco Bassani e don Mario Antonelli

13 Luglio 2011

Una riflessione sulla globalizzazione dall’altra parte dell’oceano

Don Marco Bassani esprime le emozioni e le riflessioni provate durante il viaggio che lo ha riportato in Brasile dopo due mesi trascorsi in Italia e ringrazia per l’accoglienza e la benevolenza che lo hanno accompagnato per tutto il periodo di permanenza.

Leggi la riflessione

Cosa ha da imparare la Chiesa italiana da quella brasiliana e cosa può dare?

Di don Mario Antonelli
Le domande quasi tramortiscono Cosa ha da imparare la Chiesa italiana da quella brasiliana? Cosa può ricevere sotto il profilo liturgico, organizzativo, missionario? E cosa può dare? Come ‘riaccendere’ lo scambio fra le Chiese perché diventi fecondo per tutte?
Conviene chiedere lumi: del resto, cinque anni in Brasile consentono una lettura circostanziata, capace di raccogliere una memoria tanto ricca quanto complessa, solerte nel provocare riflessioni e schiudere cammini degni della Chiesa del Signore? […] L’osservatorio di un teologo “fidei donum” è mobile: nelle aule dell’Instituto Regional de Formação Presbiteral si intravvede il profilo di giovani che domani potrebbero guidare le Chiese brasiliane; tra la biblioteca dell’Instituto e passaggi in altre diocesi si oscilla tra la felice sorpresa e l’amaro sconcerto per la pluralità di figure di Chiesa che oggi caratterizza il Brasile; tra la casa e gli affetti del villaggio del km 7 e la presenza in comunità e parrocchie della diocesi di Castanhal, vedo snodarsi, quasi in miniatura, il cammino della Chiesa intera, nell’incanto responsabile della sua cattolicità. Ma devo chiedere lumi, davvero: sento che loro, dall’alto, vedono meglio. […] Dom Helder Camara e Giuseppe Lazzati, cent’anni festeggiati in cielo ancora osando quella profezia evangelica e quella sapienza pura e pacifica che le Chiese, in Brasile come in Italia, attendono come pane quotidiano.

Leggi la riflessione

Riferimenti

DIOCESI DI GRAJAÚ
Grajaù (Cidade Alta) – Paroquia Nosso Senhor do Bonfim
DON MARCO BASSANI, parroco e responsabile diocesano pastorale sociale

Grajaù (Canoeiro) - Paroquia San Francisco de Assis
DON PIERANGELO ROSCIO RICON, parroco

Barra Do Corda – Paroquia Santa Gianna Beretta Molla
DON EZIO BORSANI, parroco

Arame – Paroquia San Francisco de Assis
DON ARTURO ESPOSTI, parroco

Dom Pedro – Paroquia Nossa Senhora de Nazaré
DON DANIELE CASPANI, parroco



DIOCESI DI SAO SALVADOR DA BAHIA
Salvador – Centro Social Dom Lucas Moreira Neves
DON PIETRO GIUSEPPE SNIDER, assistente spirituale