Share

18-21 aprile

I riti della Settimana Santa

Dalla Messa crismale al Pontificale di Pasqua, ecco le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo con la copertura mediatica di quelle previste in Duomo. Il Giovedì santo le offerte per l'Opera Aiuto Fraterno, il Venerdì Santo la Colletta per la Terra Santa. In allegato un avviso relativo alla distribuzione degli Oli santi.

15 Aprile 2019

Ecco il calendario delle celebrazioni che l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà durante la Settimana Santa.

Giovedì santo/1

Giovedì 18 aprile, Giovedì santo, a partire dalle 9.15, in Duomo Ora terza e Messa Crismale presiedute dall’Arcivescovo e concelebrate dal clero diocesano. Diretta su Chiesa Tv (canale 195), www.chiesadimilano.it e Radio Mater; Radio Marconi si collegherà in diretta durante Marconi Radio Aperta (11-12) e riprenderà i punti principali durante uno “speciale” in onda alle 15.30. 

La Crismale è l’unica Messa in programma nella mattinata del Giovedì santo in tutta la Diocesi e per questo tutti i sacerdoti ambrosiani sono invitati a concelebrarla. L’omelia dell’Arcivescovo è specificamente dedicata al ministero sacerdotale.
Durante la celebrazione, benedizione degli Oli e consacrazione del Crisma, che i sacerdoti porteranno nelle loro parrocchie per usarlo nell’amministrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Unzione degli infermi (a questo proposito si veda l’avviso allegato).
Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate a favore della Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Giovedì santo/2

Alle 17.30 in Duomo Messa in coena Domini – che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia da parte di Gesù nell’Ultima cena con gli apostoli – presieduta dall’Arcivescovo. Prima della celebrazione il rito della Lavanda dei piedi a 6 appartenenti all’associazione Santa Marta, che si occupa dell’accoglienza, e a 6 della San Galdino, impegnata nel servizio liturgico. Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19.30; Radio Mater manderà in onda l’omelia in differita alle 22.45.
Anche le offerte raccolte durante questa celebrazione – con cui si apre il Triduo pasquale – sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno. Nelle altre Messe in programma in Diocesi si invita a un’analoga destinazione delle offerte effettuate dai fedeli.

Venerdì santo

Venerdì 19 aprile, Venerdì santo, alle 17.30 in Duomo celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo. Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19.30; Radio Mater manderà in onda la riflessione dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.
Le offerte raccolte durante questa e le altre celebrazioni in programma in Diocesi sono destinate alla Colletta a favore della Terra Santa a cui concorrono tutte le comunità cattoliche del mondo.

Sabato santo

Sabato 20 aprile, Sabato santo, alle 21 in Duomo la solenne Veglia di Risurrezione presieduta dall’Arcivescovo. Diretta su Chiesa Tv (canale 195), Radio Marconi e www.chiesadimilano.it.

Domenica di Pasqua

Domenica 21 aprile, domenica di Pasqua, alle 8.30 l’Arcivescovo presiede una celebrazione eucaristica nella Casa circondariale di reclusione di Busto Arsizio (Varese).
Alle 11 in Duomo il solenne Pontificale di Pasqua presieduto dall’Arcivescovo. Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 12.20.
Alle 16, sempre in Duomo, l’Arcivescovo presiede i Secondi Vespri.

Leggi anche

Intervista
Marco Navoni

Navoni: «La Settimana santa non è solo memoria»

Il Viceprefetto dell’Ambrosiana: «Attraverso le celebrazioni liturgiche, gli eventi commemorati si rendono presenti nell’oggi. La Chiesa, sposa di Cristo, rivive i fatti della sua Passione, Morte e Risurrezione»

di Annamaria Braccini

Intervista
padre-Ionut-Radu Cropped

«Così noi Ortodossi festeggeremo la Pasqua»

Padre Ionut Radu, romeno, illustra la liturgia, le particolarità e anche le similitudini con il rito ambrosiano della solennità che la sua Chiesa celebra domenica 28 aprile

di Annamaria BRACCINI

Giovedì Santo
presbiteri

Un aiuto fraterno doveroso, nel segno della solidarietà e della sobrietà

Le offerte della Messa Crismale in Duomo e delle Messe “in coena Domini” destinate a sostenere i presbiteri bisognosi di assistenza, rispondendo in questo anche all'appello lanciato dall'Arcivescovo all'inizio della Quaresima. Negli ultimi anni in crescita le offerte di sacerdoti e laici

di Massimo PavanelloIncaricato diocesano Sovvenire

Venerdì Santo
Santo Sepolcro

La Colletta di Terra Santa, un segno di affetto per la Chiesa Madre di Gerusalemme

La fede delle “pietre vive” che la abitano interpella l’Occidente scoraggiato e rassegnato nel testimoniare la propria. In crescita le offerte - comprese quelle ambrosiane -, anche se le spese superano le entrate. In ripresa anche i pellegrinaggi: dal 14 al 18 ottobre l'Arcivescovo ne guiderà uno per sacerdoti a Cipro

di Massimo PavanelloIncaricato diocesano Turismo e Pellegrinaggi