Share

Domenica 3 dicembre, Giornata europea per la disabilità SACRA FAMIGLIA, IMPEGNO PER L’AUTISMO

Domenica 3 dicembre, Giornata europea per la disabilità. Una serie di iniziative promosse nel corso di tutto il week end. Sabato 2 la Fondazione che si prende cura di persone con fragilità fisica e psichica inaugura a Settimo Milanese (ore 11.30, Palazzo Granaio, largo Papa Giovanni XXIII) la comunità alloggio progettata per utenti autistici.

3400 - incroci Redazione Diocesi

21 Luglio 2010

Una serie di iniziative promosse nel corso di tutto il week end: da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. Sabato 2 la Fondazione che si prende cura di persone con fragilità fisica e psichica inaugura a Settimo Milanese (ore 11.30, Palazzo Granaio, largo Papa Giovanni XXIII) la comunità alloggio progettata per utenti autistici.

Il prossimo 3 dicembre è la Giornata europea per la disabilità e la Sacra Famiglia la dedica all’autismo con una serie di iniziative promosse nel corso di tutto il week end: da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.

Si inizia venerdì 1 dicembre, ore 21, all’Auditorium comunale di Settimo Milanese, in via Grandi 12, con lo spettacolo benefico a cura dell’Associazione La Risorgiva, dal titolo Ersilia Galbusera maga e fattucchiera, due atti comici di Luigi Porta. Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà alla Fondazione Sacra Famiglia per attività ricreative della neonata comunità alloggio Villa Sacro Cuore per persone autistiche.

Sabato 2 dicembre la Fondazione che si prende cura di persone con fragilità fisica e psichica inaugura a Settimo Milanese (ore 11.30, Palazzo Granaio, largo Papa Giovanni XXIII) la comunità alloggio progettata per utenti autistici.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Settimo Milanese. Chi volesse visitare la comunità in via Stelvio 6, a Settimo Milanese, può farlo sabato 2 dicembre ore 10, prenotando al numero: 02.45.67.77.26.

Ancora, sabato 2 dicembre, ore 15, a Palazzo Granaio, concerto a cura dell’orchestra Musicabilità: Amor docet musicam et abilitates. Il 3 dicembre a Palazzo Granaio, sempre nell’ambito delle iniziative a favore della comunità alloggio, sostenute fra gli altri dalle associazioni di volontariato di Settimo Milanese che hanno “adottato” la casa famiglia con l’obiettivo di inclusione sociale nel territorio per gli opiti artistici, ono previste le seguenti attività: ore 10 (tutto il giorno) mercatino di beneficenza con prodotti di artigianato: il ricavato sarà devoluto alla Sacra Famiglia.

Colori e forme dell’immaginario autistico: mostra di disegni e opere pittoriche realizzati da bambini e adulti affetti da autismo. Banca del tempo: un’occasione per prenotare attività di volontariato presso la comunità alloggio per persone autistiche.

Ore 13 Pranzo di beneficenza presso l’Osteria di Palazzo Granaio (costo 35 euro), per informazioni e prenotazioni telefonare allo 02.36.52.92.55. Il ricavato sarà devoluto alla Sacra Famiglia e all’Angsa, per finanziare le attività della comunità alloggio Villa Sacro Cuore.

In Lombardia le persone affette da autismo sono 9 mila, in Italia 160 mila. La comunità alloggio Villa Sacro Cuore è stata realizzata anche grazie ai contributi di Fondazione Cariplo, Angsa (associazione genitori di persone autistiche) e Regione Lombardia.