Share

28 settembre

La Diocesi forma i sacristi: incontro sui tessuti per i paramenti liturgici

Si parlerà delle stoffe per approfondire la conoscenza dei vari tipi di tessuto, saper valutare quale sia il tessuto più pregiato al fine di scegliere i paramenti più adatti alla celebrazione con il prof. Federico Pecchenini noto esperto in materia

26 Settembre 2017

Dopo il successo della festa patronale di San Satiro, giovedì 28 settembre riprendono gli incontri formativi organizzati dall’Unione Diocesana Sacristi di Milano in collaborazione con la F.I.U.D.A.C./s. e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano – Chiesadimilano.it.
Il tema per questo incontro è quello delle stoffe per approfondire la conoscenza dei vari tipi di tessuto, saper valutare quale sia il tessuto più pregiato al fine di scegliere i paramenti più adatti alla celebrazione che di volta in volta prepariamo e soprattutto come conservare al meglio i tessuti, soprattutto se antichi, e cosa fare e cosa evitare di fare.
L’incontro sarà tenuto dal prof. Federico Pecchenini noto esperto in materia di tessuti, della loro storia e del loro utilizzo attraverso i secoli sia per quanto riguarda la moda laica che l’utilizzo liturgico.
Questo nuovo incontro è un’occasione ulteriore per approfondire un tema molto delicato del nostro lavoro, per apprendere nuove nozioni e per codificare in modo organico quanto ognuno di noi ha già appreso dalla propria esperienza personale.
L’importanza della preparazione del sacrista e la conoscenza degli oggetti e dei paramenti, che spesso costituiscono veri e propri tesori dimenticati o sottovalutati nelle nostre sagrestie, ci sono stati richiamati anche lo scorso mercoledì sia dall’Arcivescovo, nell’omelia della Messa che ha celebrato con noi sacristi nella Cappella Arcivescovile, che da mons. Viviani durante l’incontro pomeridiano approfittiamo dunque numerosi di questa occasione formativa di alto livello.
Chi desidera partecipare (come per gli altri incontri fin qui tenuti la partecipazione è aperta non solo ai sacristi iscritti all’Unione, ma anche ai volontari e ai collaboratori parrocchiali a vario titolo) è pregato di segnalare la propria presenza tramite l’indirizzo mail unionesacristimilano@gmail.com, come di consueto l’incontro si terrà presso l’aula S della Parrocchia di San Giorgio in Milano – via Torino (tram 3-14 e Metrò M1 e M3 Duomo).