La comunicazione della diocesi ambrosiana

 

Informazione quotidiana

WEB

Chiesadimilano.it è il portale web della diocesi, a cui sono collegati i relativi profili social; on line dal 2002, pubblica un notiziarioarticle iornalistico quotidiano e contenuti multimediali, oltre a informazioni, documenti e materiali liturgici e pastorali elaborati dai vari uffici e servizi diocesani.

Dal 2023 parte della produzione di Chiesadimilano si può consultare anche su una app scaricabile gratuitamente dagli store on line.

VIDEO

ITL produce quotidianamente servizi video sui principali eventi della Chiesa ambrosiana, che pubblica sul proprio canale Youtube.

TV

Produce inoltre La Chiesa nella città, programma di attualità in onda ogni giovedì su Telenova (Canale 18 del digitale terrestre; ore 18.30 con replica sabato alle 7.45, durata 45’), ma anche su Tele Padre Pio e Telepace. Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì al termine del telegiornale delle 19.15 sempre su Telenova va in onda la striscia quotidiana “La chiesa nella città OGGI”.

RADIO

Radio Marconi, nata nel 1977 (come “Radio A”) e gestita oggi da Novaradio srl con la responsabilità editoriale di ITL, è la radio della Diocesi di Milano e una delle più conosciute in Lombardia. La programmazione è prettamente informativa, formativa e culturale, con una predilezione per l’attualità e il sociale, insieme a un’informazione religiosa non scorporata dalla vita quotidiana. Particolarmente riconoscibile e apprezzata la scelta musicale. Esiste anche Radio Marconi 2 che trasmette tutto il giorno musica classica “di facile ascolto”.

Informazione periodica

Milano Sette è l’inserto settimanale allegato all’edizione domenicale di Avvenire e diffuso in tutta la Lombardia. ITL realizza le prime sei pagine.

Fondato nel gennaio 1961 dal cardinale Giovanni Battista Montini, allora arcivescovo di Milano e in seguito eletto Papa Paolo VI, il Segno è il mensile della diocesi ed è fin dalla nascita strumento di informazione, analisi e interpretazione del nostro tempo alla luce del messaggio cristiano, ma anche osservatore attento dell’attualità sociale, politica e culturale. Una missione portata avanti negli anni, rinnovando costantemente il linguaggio, i contenuti e la grafica, sotto la guida di sei direttori: monsignor Andrea Ghetti, monsignor Angelo Majo, don Gregorio Valerio, monsignor Giuseppe Scotti, don Giuseppe Grampa e l’attuale don Fabio Landi.

Il mensile Rivista diocesana milanese pubblica i principali documenti del Papa, della Santa Sede, delle Conferenze episcopali italiana e lombarda, gli atti ufficiali dell’arcivescovo e della Curia di Milano. È curata dalla Cancelleria della diocesi e realizzata da ITL. Si rivolge prevalentemente ai parroci ed è diffusa per abbonamento. 

Nato alla fine degli anni 80, il quadrimestrale giuridico Ex Lege offre ai parroci, ai membri dei consigli per gli affari economici e agli amministratori degli enti ecclesiastici orientamenti e indicazioni precise circa la gestione delle parrocchie e degli altri soggetti che vi gravitano intorno. È a cura dell’Avvocatura della diocesi e realizzata da ITL.

Oltre a una decina di periodici parrocchiali stampati, ITL realizza anche due delle storiche riviste del Seminario Arcivescovile di Milano. “la Fiaccola”, mensile nato durante la Prima guerra mondiale come “foglio di collegamento” tra i seminaristi esonerati dagli obblighi militari e i propri compagni al fronte, e divenuto negli anni strumento per mantenere vivo il legame non solo dei sacerdoti, ma di tutti i fedeli ambrosiani, con il Seminario e contribuire a sostenerlo anche economicamente. E “Fiaccolina”, storico mensile fondato nel 1946 che, generazione dopo generazione, ancora oggi raggiunge oltre 4 mila ragazzi. Dal 2023 le riviste sono disponibili anche on line.

Editoria libraria

ITL Libri pubblica circa 100 nuovi titoli all’anno (di cui la metà su vari temi sociali) con tre importanti marchi storici assorbiti negli anni: Centro Ambrosiano, destinato alle pubblicazioni ufficiali della diocesi; In Dialogo, per volumi di taglio educativo e formativo con particolare attenzione all’attualità; IPL (Istituto di Propaganda Libraria) per testi in prevalenza filosofici e letterari.

Vai alla pagina>>

Programmazione cinematografica

ITL Cinema gestisce la programmazione cinematografica di circa 80 sale di comunità di proprietà delle parrocchie della diocesi, occupandosi di scelta, definizione e contrattazione dei film con le case di distribuzione e con organismi non commerciali, e fornendo varie forme di consulenza. Dal 2022 ITL Cinema svolge anche attività di programmazione teatrale attraverso la partecipazione a “Teatri in rete”.

Vai alla pagina>>