Share

Il carisma delle misericordine

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

La Congregazione delle Suore Misericordine, fondata in Monza il 25 marzo 1891, da Mons. Luigi Talamoni e da Maria Biffi Vedova Levati, in collaborazione con Rosa Gerson, è un Istituto religioso, apostolico, di diritto pontificio.

Suscitato e mandato dallo Spirito Santo, rende visibile l’amore misericordioso del Padre. I suoi membri seguono Gesù e lo imitano nel suo amore per gli ammalati e per i piccoli, emettono i voti di castità, povertà e obbedienza e vivono la vita fraterna in comunità.

Attualmente la missione delle Suore Misericordine si concretizza nell’ assistenza degli anziani e degli ammalati a domicilio, negli ambulatori, in cinque case di Riposo e di soggiorno e in una Casa di Cura a Lecco.
Inoltre collaborano alla pastorale parrocchiale, giovanile e familiare in nove parrocchie e in alcune Scuole Materne .

Lo spirito di fede e di misericordia attinto dalla Parola di Dio e dall’Eucaristia, presenza viva di Cristo, figlio di Dio incarnato nella nostra umanità ferita e salvata e da Maria che visita la cugina Elisabetta, le porta a visitare con semplicità e amicizia i fratelli carcerati e ad accogliere nel cuore ogni miseria morale e spirituale secondo la Parola di Gesù: “Tutto quello che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avrete fatto a me” (Mt 25) perché in tutto sia annunciato l’amore del Padre.

Le suore anziane vivono la missione misericordina dando testimonianza di serenità e di disponibilità ai piccoli servizi oltre che di preghiera e di offerta di sacrifici per la Chiesa e per il mondo, allenate come sono a stare nella volontà del Padre.
Tutto a gloria del Signore.