Share

ZAMBIA L�ospedale della pace

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Nell’ambito delle attività di solidarietà animate dalla diocesi di Milano, L’Ufficio per la Pastorale Missionaria è impegnato nella gestione di un ospedale in Zambia, nel Sud dell’Africa e precisamente a Chirundu, sulla sponda sinistra del fiume Zambesi a 80 km circa dalla diga di Kariba ed a 150 km dalla capitale Lusaka: è il Mtendere Mission Hospital – l’ospedale della Pace.

Nei primi anni settanta la constatazione della precaria condizione di salute della popolazione ha fatto decidere per la creazione di una struttura sanitaria nella valle dello Zambesi, la regione dove per le condizioni climatiche e per la povertà della popolazione si rendeva necessaria un’assistenza adeguata.
Èsorto quindi un piccolo dispensario, che venne via via ampliato fino a costituire una struttura ospedaliera, seppur modesta, che venne inaugurata ufficialmente il 22 luglio del 1970.

Attualmente con i suoi 145 posti letto, il Mtendere Hospital, serve una popolazione di più di cinquantamila persone.
Tre medici, quattro suore, trentadue paramedici e trenta inservienti assicurano la gestione dell’ospedale sotto la supervisione della Commissione Arcivescovile per l’ospedale di Chirundu.

Le strutture dell’ospedale comprendono i reparti di medicina, chirurgia, pediatria, ostetricia, ginecologia e il poliambulatorio con i servizi di radiologia, endoscopia, ecografia e laboratorio di analisi chimiche.

Con 3.300 ricoveri all’anno , quasi diecimila casi consultati presso il poliambulatorio, ottomila vaccinazioni, l’ospedale di Chirundu svolge una funzione di riferimento fondamentale in un paese dove i tagli alla spesa sanitaria sono talmente consistenti da non consentire neppure la minima assistenza a gran parte di una popolazione, la cui aspettativa di vita non supera i 45 anni e dove malaria, tubercolosi e AIDS interessano una fetta sempre maggiore di persone.

Leggi anche

Mostra a Milano
Presentata la mostra “Famiglia all’Italiana”

Lo sguardo del cinema
sulla famiglia italiana

I cambiamenti della famiglia italiana raccontati attraverso le immagini che hanno fatto la storia del cinema del nostro Paese. L'esposizione, aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 2 marzo al 1° aprile, sarà inaugurata domani a Palazzo Reale alla presenza del cardinale Scola. È il primo grande evento culturale che annuncia il VII Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

Rassegna
Nobiltà di razza

Famiglia all’italiana: il cinema racconta

A Palazzo Reale a Milano, un secolo di immagini, dai primi film muti alle pellicole più recenti, per raccontare la storia, i cambiamenti e le trasformazioni dell'istituzione familiare nel nostro Paese, con i volti degli attori più amati e con le firme dei registi più grandi.
E' il primo evento culturale ufficiale in vista del VII Incontro mondiale delle famiglie.

di Luca FRIGERIO

Milano
Cinema e famiglia

«Famiglia, nucleo ultimo
di resistenza sociale»

«È il luogo dove il nostro io ritrova la sua unità»: parole del cardinale Scola all’inaugurazione della mostra “Famiglia all’italiana”, aperta a Palazzo Reale fino all’1 aprile

di Stefania CULURGIONI

Milano
Il cuore grande delle ragazze

“Famiglia all’italiana”:
nel primo week-end duemila visitatori

I volontari anima della mostra promossa dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con il Comune e realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, allestita a Palazzo Reale fino all’1 aprile