Share

Barzanò

Visite alla canonica di San Salvatore

Un gioiello romanico in terra brianzola da riscoprire. Dal 7 aprile, visite guidate gratuite la prima domenica del mese con penotazione.

2 Aprile 2013

Sono aperte le prenotazioni per la seconda edizione di “Visita la canonica di San Salvatore”. L’iniziativa, curata dall’organizzazione di volontariato Molo in collaborazione con il Comune di Barzanò e con il patrocinio della Provincia di Lecco, prevede l’apertura straordinaria dell’ antico oratorio romanico (X secolo) ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre, con visite guidate gratuite per avvicinare i cittadini, in particolare bambini e famiglie, ad uno dei maggiori tesori architettonici del territorio brianzolo.

La Canonica presenta infatti particolari di notevole pregio come il fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona e la cupola “bizantina” completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi con Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli.

La visita è gratuita ma con prenotazione è obbligatoria, mandando una mail completa di tutti i dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail) alla Biblioteca di Barzanò: biblioteca@comune.barzano.lc.it, oppure telefonando alla Biblioteca stessa (tel. 039/9272150). L’iscrizione è individuale. Per piccoli gruppi (famiglie) è sufficiente una sola iscrizione in questo caso va segnalato il numero dei partecipanti. 

Come per lo scorso anno verranno organizzati eventi collaterali come mostre, concerti, performance musicali, incontri con scrittori, laboratori, etc. anche in collaborazione con altre associazioni locali al fine di completare l’offerta culturale, con speciale attenzione all’utenza dei piccoli visitatori.