Share

Un’unione che diventa seme di unità

Dal 29 gennaio un corso di preparazione al matrimonio per coppie interconfessionali promosso dal Consiglio delle Chiese di Milano

15 Gennaio 2009

15/01/2009

Il Consiglio delle Chiese di Milano (Commissione Pastorale) promuove – nei giorni 29 gennaio, 12 e 26 febbraio 2009 – tre incontri di preparazione al matrimonio cristiano in prospettiva interconfessionale. Il corso nasce dall’esperienza del Gruppo delle Coppie Interconfessionali che già da diversi anni opera a Milano.

Le tre serate sono offerte innanzitutto alle coppie di fidanzati che provengono da due tradizioni cristiane differenti e vogliono vivere questa diversità non come un ostacolo per l’amore, bensì come un’occasione di crescita per la nuova famiglia che viene a costituirsi. Ma sono aperte anche a quanti già vivono una simile realtà e desiderano approfondirne il significato e le prospettive di crescita.

Ecco i temi degli incontri:
29 gennaio: Cosa dice la Parola di Dio sul Matrimonio? Un confronto a due voci sulla buona notizia della Scrittura riguardo al Matrimonio, dono di Dio, per mettere in luce quello che come cristiani possiamo dire insieme.
12 febbraio: Le prospettive delle diverse Chiese e i cammini verso una migliore comprensione reciproca. Le differenze di pensiero e la ricerca di una convergenza che non si nasconde le difficoltà, ma nemmeno si arrende a esse.
26 febbraio: Il cammino di una coppia interconfessionale: nel fidanzamento, nella celebrazione delle nozze, nella vita di preghiera e nel rapporto con le Chiese di origine, nell’educazione dei figli e nella scelta del Battesimo.

Gli incontri si terranno a partire dalle 20 presso la Chiesa Cristiana Protestante di Milano (via Marco de’ Marchi 9). Sono riconosciuti come parte del corso di preparazione al matrimonio per fidanzati appartenenti alla Chiesa Cattolica.

Info: pastore Ulrich Eckert (tel 338.8913160; eckert@chiesaluterana.it), don Francesco Braschi (tel. 328.7483221; francesco.braschi@gmail.com)