Share

Proposta

Anania, incontri formativi su «Amoris Laetitia»

Lo Sportello promuove occasioni di approfondimento sull’esortazione apostolica per l’anno di studio indetto da papa Francesco

16 Giugno 2021

Anania, lo sportello di Caritas Ambrosiana attivo sul fronte dell’accoglienza in famiglia, propone incontri formativi sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia per l’anno di studio indetto da papa Francesco.

Le tematiche

Le coppie e le famigle: crescere nell’amore. La famiglia imperfetta, la moglie imperfetta, il marito imperfetto, sono capaci di ringraziarsi, di stimarsi, di lavorare insieme come educatori, di sostenersi godendo della bellezza del mettere da parte le proprie richieste e aspettative sull’altro per vederle poi modificate e arricchite dai doni inaspettati e dall’amore dato e ricevuto. La crescita fa nascere l’accoglienza che viene dalla sovrabbondanza dell’amore.

Allargare i pali della tenda: accoglienza e amore. I doni ricevuti, l’amore che circola, la consapevolezza della propria ininterrotta responsabilità educativa (si educa per osmosi) generano equilibrio nel rapporto tenerezza e correzione e prestano attenzione e cura della convivialità quotidiana. Una riflessione che parte dall’Amoris Laetitia (cap 5) e dalle esperienze di accoglienza. L’accoglienza di un “altro estraneo” nasce dal senso di responsabilità verso la sfida educativa, dall’ampiezza e dalla paziente attesa dell’esperienza educativa.

La famiglia in dialogo con la società: l’amore che si espande. Cresce la famiglia, cambiano i rapporti con i nonni, le agenzie educative, con diversi valori e prospettive. Lo stile di vita accogliente che una famiglia vive diventa di per sé fermento della comunità. Importante riflettere per essere consapevoli di quanto avviene e di quanto sia importante oggi la testimonianza della capacità di accogliere e integrare le diversità.

Quando e a chi

Questi tre temi, per uno o più incontri, possono essere proposti nelle parrocchie e nei decanati, per i gruppi familiari e per i genitori del catechismo o del battesimo. Sono solo degli spunti di riflessione che introducono la maggiore conoscenza di Amoris Laetitia partendo dall’esperienza dell’accoglienza.

Come

È possibile personalizzare le modalità di svolgimento.
Info: Sportello Anania (tel. 02.76037.343, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13; anania@caritasambrosiana.it)