Share

Aspettando Loreto IN 400.000 CON IL PAPA SULLA SPIANATA DI MONTORSO

9 Ottobre 2007

Già iniziati i lavori sul prato (con vista mare) che ospiterà i giovani l’1 e 2 settembre per due giorni di preghiera e riflessione con Papa Benedetto XVI. Ancora aperte le iscrizioni sui siti dell’Agorà e fino al 10 agosto presso l’Azione cattolica ambrosiana, che organizza anche il viaggio in pullman.

Per tutti i giovani che vi parteciperanno, l’evento di Loreto sarà un pellegrinaggio. È previsto infatti che sia chi arriva in treno, che in macchina, che in pullman, percorra un tratto di strada a piedi per giungere alla piana di Montorso, l’area (con vista mare) a 4 chilometri da Loreto (An) che accoglierà i ragazzi, 400.000 secondo le previsioni degli organizzatori.

Tra il 29 e il 31 agosto, in 32 diocesi della Romagna, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo i giovani si incontreranno per condividere il cammino percorso, organizzati secondo dinamiche consolidate (ospitalità nelle famiglie, eventi di festa e di conoscenza del territorio…), ma anche con iniziative inedite collegate al tema del primo anno dell’Agorà dei giovani italiani. Sabato 1 settembre invece sarà dedicato al cammino verso Loreto: tutti i gruppi si sposteranno a piedi verso la spianata di Montorso. Il pellegrinaggio sarà animato in vario modo, così che diventi un vero cammino nella fede. A seguire, nella spianata, ci saranno l’abbraccio con Benedetto XVI, la veglia di riflessione, le testimonianze e la festa.

Domenica 2 settembre il giorno di preghiera che culminerà con la celebrazione eucaristica al termine della quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione.

Sono invitati tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni, che possono iscriversi mediante il servizio di pastorale giovanile della propria diocesi: l’iscrizione è indispensabile per ottenere la “sacca del pellegrino” e il pass di accesso alle aree di preghiera. Per chi volesse iscriversi singolarmente, è attivo il sito www.loreto07.it che contiene i moduli per l’adesione personale. Sul sito www.agoradeigiovani.it, invece, tutte le informazioni dettagliate sull’evento e immagini in diretta da Montorso per visionare lo stato dei lavori di preparazione della festa.

L’Azione cattolica ambrosiana sta inoltre organizzando un pullman per partecipare all’appuntamento: la partenza è prevista per sabato 1 da via Sant’Antonio a Milano, il rientro domenica 2 in serata. Il costo, comprensivo di viaggio e iscrizione all’Agorà, è di 90-100 euro a seconda del numero dei partecipanti. Iscrizioni entro venerdì 10 agosto all’indirizzo e-mail giovani@azionecattolicamilano.it