Share

Il gemellaggio

Giovani ambrosiani dal 20 al 25 luglio a Katowice

Nei giorni precedenti la Gmg di Cracovia, saranno ospitati presso le famiglie e parteciperanno alle attività proposte dalle parrocchie

27 Giugno 2016

In occasione della Giornata mondiale della Gioventù in Polonia, la Diocesi di Milano ha stretto un gemellaggio con la Diocesi di Katowice. Dal 20 al 25 luglio, nei giorni precedenti la Gmg di Cracovia, i giovani ambrosiani saranno ospitati presso le famiglie del Decanato della città di Rybnik.

Il giorno dell’arrivo, mercoledì 20 luglio, all’aeroporto di Katowice – Pyrzowice – e a quello di Cracovia – Balice – saranno allestiti dei punti di informazione e ciascun gruppo dovrà raggiungere la parrocchia ospitante, che si occuperà dell’accoglienza. Poi ci sarà la sistemazione e cena presso le famiglie e la Santa Messa e preghiera in parrocchia.

Giovedì 21 luglio è un giorno di attività nella parrocchia ospitante, con la presentazione dei gruppi e la Santa Messa. Dopo il pranzo visita della città, opere di misericordia, evangelizzazione e proposta culturale-sportiva.

La giornata di venerdì 22 luglio è dedicata alla visita del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che sarà raggiunto in treno, dopo la colazione nelle famiglie e la Santa Messa in parrocchia.

Sabato 23 luglio, al mattino, si terrà un pellegrinaggio sulle orme di San Giovanni Paolo II, a Katowice (visita della Cattedrale di Cristo Re) e al Colle di Piekary-Slaskie (Santuario della Madonna della giustizia e dell’amore sociale). Nel pomeriggio, all’aeroporto Muchowiec di Katowice, si svolgerà la festa con tutti i gruppi ospitati nella Diocesi di Katowice; sono previsti anche momenti di riflessione sul tema della prova: la prova della fede (“Elia: il profeta come fuoco”), della speranza (“Scapolare: l’abito che protegge”), dell’amore (“Dio ricco di misericordia”). Alle ore 18.15, Santa Messa, e dopo cena, alle ore 21, concerto e animazione.

Domenica 24 luglio ancora attività nella parrocchia ospitante e lunedì 25 luglio consegna del mandato durante una Santa Messa per i giovani delle Diocesi di Lombardia (Bergamo, Crema, Cremona, Mantova, Milano), poi partenza verso Cracovia.