Share

Oratori lombardi

“Giovani Insieme”, prorogati i termini

C'è tempo fino al 15 luglio per aderire al progetto nato dalla collaborazione tra Odl e Regione Lombardia, che consente di accedere a impieghi retribuiti. Tutte le informazioni utili

14 Giugno 2016

È stato prorogato a venerdì 15 luglio il termine per partecipare a “Giovani Insieme”, il progetto nato dalla collaborazione tra Odl (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia che consente l’inserimento di giovani educatori in oratorio. La scadenza è valida sia per i giovani, sia per le parrocchie.

Il Progetto si propone di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendo le attività in corso mediante l’inserimento di nuove figure educative: sarà possibile incrementare ulteriormente la presenza educativa retribuita. Verranno individuati, formati e inseriti giovani educatori, per trasformarli in punti di riferimento significativi per i ragazzi che frequentano gli oratori lombardi come luoghi aggregativi e formativi.

Le dieci Diocesi lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Vigevano) e la Diocesi di Tortona (che ha giurisdizione su porzioni di territorio della Lombardia) sono partner nel Progetto. Le singole diocesi provvederanno a selezionare i giovani in possesso dei requisiti necessari, e ad assegnarli ad altrettanti oratori. Nella diocesi di Milano le selezioni sono a cura della Fom.

I giovani individuati saranno presenti negli oratori complessivamente per 300 ore annuali (nel periodo compreso fra l’1 settembre 2016 e il 31 agosto 2017, con il compito di accogliere e animare attività educative. A loro verrà corrisposta una retribuzione pari a € 10 lordi all’ora (mediante la modalità dei voucher), direttamente dalle parrocchie interessate, che otterranno un finanziamento regionale corrispondente a circa il 65% del totale.

Le candidature

Le richieste per partecipare al Progetto verranno raccolte entro il 30 giugno. Gli abbinamenti tra parrocchie e candidati, a cura della Fondazione Oratori Milanesi, verranno comunicati agli interessati entro il 27 luglio.

I requisiti

Le parrocchie devono compilare e inviare:
– “Modulo accreditamento parrocchia”
– modulo “Piano di lavoro individuale”, contenente una bozza delle mansioni e dell’orario ordinario di servizio
Il “Modulo accreditamento parrocchia” va inviato insieme al “Piano di lavoro individuale”. La sezione “Il giovane educare” dovrà essere compilata in un secondo momento, ad abbinamento stabilito.

Per quanto concerne i candidati, i criteri per la selezione sono i seguenti:
– età compresa tra i 20 e i 30 anni;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– esperienza in ambito educativo oratoriano;
– competenze in ambito animativo-educativo;
– appartenenza ecclesiale;
– non avere in essere contratti di lavoro retribuito di durata superiore a 6 mesi e il cui orario settimanale ecceda le 10 ore.

Ai candidati viene richiesto di inviare i seguenti moduli:
– modulo candidatura
– curriculum vitae in formato europeo
– eventuali referenze

I candidati verranno contattati per un colloquio conoscitivo.

I moduli, debitamente compilati, dovranno essere inviati a segreteriafom@diocesi.milano.it entro e non oltre il 30 giugno.

Aspetti amministrativi

Il Progetto prevede un finanziamento pari a circa il 65% dell’ammontare della retribuzione totale lorda del giovane, per un anno, a partire dall’1 settembre 2016. L’impiego previsto consiste in 300 ore annue da distribuire in non meno di 40 settimane, da suddividere in almeno 15 ore mensili. Si precisa che 6 delle 300 ore annue verranno destinate alla formazione degli educatori, attuata a cura della Fondazione Oratori Milanesi, secondo un calendario da definire.

La formalizzazione del Progetto avverrà attraverso la stesura di un accordo bilaterale tra il giovane e la parrocchia.

Info: Segreteria Fom (via S. Antonio 5, 20122 Milano – tel. 02.58391356; segreteriafom@diocesi.milano.it)