Share

24 febbraio - 1 aprile

I 18/19enni riflettono
sulla famiglia di Betania

Le figure di Marta, Maria e Lazzaro, oltre a quella di Gesù, al centro dei cicli di esercizi spirituali in programma al Seminario di Seveso e al Convento dei Frati Cappuccini di Varese

8 Febbraio 2012

In Quaresima il Servizio Giovani propone a 18/19enni della Diocesi la partecipazione agli esercizi spirituali, un itinerario di ascolto e di preghiera sulla Parola che può condurli a una maggiore conoscenza di sé e della volontà di Dio sulla loro vita. Vissuti verso il termine delle scuole medie superiori, mentre si compiono scelte importanti per il loro futuro, gli esercizi possono costituire un momento prezioso per rimanere nel silenzio davanti a Dio e per interrogarsi sulle scelte da assumere. In particolare quest’anno, in vista del VII Incontro mondiale delle famiglie, durante gli esercizi verranno approfonditi i brani evangelici che hanno per protagonista la famiglia di Betania (Marta, Maria e Lazzaro), alla quale Gesù era molto legato.

Destinatari sono tutti i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori. I responsabili sono don Maurizio Tremolada e la Commissione diocesana 18/19enni. I testi evangelici sui quali verteranno le meditazioni saranno Luca 10,38-42 (la casa di Marta affaccendata e di Maria seduta ad ascoltare Gesù), Giovanni 11,1-45 (il ritorno in vita di Lazzaro) e Giovanni 12,1-11 (l’unzione di Betania).

Ecco il programma (con inizio il venerdì alle 16.30 e termine la domenica alla stessa ora, dopo la celebrazione dell’Eucaristia):
24-26 febbraio (I Quaresima) Seminario di Seveso (MB) – 1° corso (predicatore don Giuseppe Corbari)
2-4 marzo (II Quaresima) Convento Frati Cappuccini di Varese (Viale L. Borri, 109) – 2° corso (predicatore don Luca Ciotti, a cura dell’Azione Cattolica)
9-11 marzo (III Quaresima) Seminario di Seveso (MB) – 3° e 4° corso (predicatori don Carlo Confalonieri e don Matteo Saita)
16-18 marzo (IV Quaresima) Seminario di Seveso (MB) – 5° e 6° corso (predicatori don Matteo Dal Santo e don Michele Buttera)
23-25 marzo (V Quaresima) Seminario di Seveso (MB) – 7° e 8° corso (predicatori don Paolo Poli e don Massimo Pirovano)
30 marzo-1 aprile (Domenica delle Palme) Seminario di Seveso (MB) – 9° e 10° corso (predicatori don Marco Cianci e padre Antonio Genziani).

Occorre portare Bibbia, quaderno per appunti e sacco a pelo o lenzuola. Il contributo di partecipazione (comprensivo di vitto e alloggio) è pari a 65 euro pro capite, da versare alla casa ospitante al momento dell’arrivo presso la sede degli esercizi.

Iscrizioni: compilare l’apposito modulo e reinviarlo entro il 22 febbraio a giovani@diocesi.milano.it