Share

5-9 aprile

I riti di Pasqua
presieduti dall’Arcivescovo

Oltre alle celebrazioni in Duomo, nel Venerdì santo il cardinale Scola guiderà una Via Crucis nella Casa di reclusione di Opera e nel Lunedì dell’Angelo presiederà la messa nel Convento di Sant’Angelo. Tutte le dirette e le trasmissioni alla tv, alla radio e on line

28 Marzo 2012

Ecco il programma dei riti pasquali presieduti dall’Arcivescovo.

Giovedì 5 aprile, alle 9.30, in Duomo, Santa Messa Crismale concelebrata con il clero diocesano (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it e Radio Mater, omelia in diretta su Radio Marconi). I presbiteri che desiderano concelebrare sono pregati di trovarsi in Duomo entro le 9.15, portando con sé camice e stola bianca. Durante la Messa Crismale vengono consacrati l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma poi distribuiti a tutte le parrocchie della Diocesi per le unzioni battesimali, per l’unzione degli infermi e per il conferimento della Cresima. Ai sacerdoti ambrosiani l’Arcivescovo rivolge l’omelia, una delle più importanti e significative, e quest’anno, come anticipato in occasione del suo ingresso a Milano, si riserverà di far conoscere le sue decisioni circa le nomine dei Vicari.

Giovedì 5 aprile, alle 17.30, in Duomo, Santa Messa in Coena Domini e Rito della Lavanda dei piedi, che questa volta sarà ai bambini (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it, omelia in differita su Radio Marconi alle 19)

Venerdì 6 aprile, alle 8.15, in Duomo, Ufficio delle Letture, Lodi e Ora Terza (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it)

Venerdì 6 aprile, alle 10, Via Crucis nella Casa di reclusione di Opera.

Venerdì 6 aprile, alle 17.30, in Duomo, celebrazione della Passione del Signore (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it, omelia in differita su Radio Marconi alle 19). Il Venerdì santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non si celebra la Messa e non viene distribuita la Comunione eucaristica.

Sabato 7 aprile, alle 8.15, in Duomo, Ufficio delle Letture, Lodi e Ora Terza (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it)

Sabato 7 aprile, alle 21, in Duomo, Solenne Veglia Pasquale (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it e Radio Marconi). Il cardinale Scola ha invitato in Cattedrale i fedeli della comunità milanese di S. Pio V, che ha incontrato in una delle sue visite alle parrocchie della Diocesi. Il gesto vuole sottolineare la sua vicinanza a tutta la Chiesa ambrosiana nella Veglia di Risurrezione, la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico.

Domenica 8 aprile, alle 11, in Duomo, Solenne Pontificale di Pasqua (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it; l’omelia andrà in differita su Radio Mater alle 12.30 e su Radio Marconi martedì 10 aprile alle 19)

Domenica 8 aprile, alle 16, in Duomo, Secondi Vespri di Pasqua (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it), con processione al fonte battesimale.

Lunedì 9 aprile, alle 17, nel Convento di Sant’Angelo (p.zza S. Angelo 2, Milano), Celebrazione eucaristica del pellegrino in occasione della festa patronale dell’Angelo.

Lunedì 9 aprile, alle 9.30, la Messa festiva in Duomo andrà in diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it (non presiede l’Arcivescovo).

Con Radio Marconi “Dentro la Pasqua”

Un percorso e un accompagnamento per andare “Dentro la Pasqua”. Radio Marconi propone, dalla Domenica delle Palme, un itinerario guidato, giorno dopo giorno, attraverso la Settimana Santa verso il punto di compimento della vita cristiana: la Risurrezione. Guida di questo itinerario è un parroco milanese, don Davide Caldirola, da una Comunità pastorale della prima periferia della città, quella di S. Maria Beltrade e S. Gabriele che gravita attorno a viale Monza, uno dei luoghi dove la città si fa miscela di culture, razze e religioni. La riflessione, in onda alle 6.45 e alle 9.55 accompagna alla scoperta e all’approfondimento dei gesti liturgici e del significato di ognuno dei giorni che portano alla Pasqua e al successivo Lunedì dell’Angelo. Il tentativo è di saldare tanti gesti che si vivono nelle chiese, la Parola di quelle liturgie, nella vita quotidiana. Una proposta che si integra con i momenti centrali che si compiranno nel Duomo di Milano.

La frequenza principale per ascoltare Radio Marconi è Fm 94.8; a Lecco 100.8 e 87.5; a Varese 88.6;a Como 101.9.

Gli audio delle riflessioni verranno pubblicati giornalmente anche sulla home del portale chiesadimilano.it