Share

22 marzo - 12 aprile

I Venerdì della Fede in Sant’Ambrogio

I Quaresimali in Basilica caratterizzati da serate culturali su diverse tematiche, accompagnate da esecuzioni musicali

22 Marzo 2019

La Via Crucis per la città di Milano che l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha presieduto venerdì 15 marzo ha costituito il primo appuntamento quaresimale anche per la Basilica di Sant’Ambrogio.

Dal punto di vista liturgico, in Basilica da lunedì a giovedì si celebrano le Lodi alle 8.40. Il venerdì (aliturgico) Lodi alle 8, Via Crucis alle 9 e alle 18.30 e Quaresimale alle 21 (apertura della Basilica alle 20.30). Il ciclo dei Venerdì delle Fede è così articolato:

22 marzo: «Il tesoro del salterio. Un libro di preghiera per tutti i tempi», con monsignor Gianantonio Borgonovo (Arciprete del Duomo di Milano, biblista); Et Hymno dicto di Lorenzo Perosi (esegue la Cappella Musicale Ambrosiana diretta dal maestro Paolo Massimini, all’organo il maestro Maria Massimini).

29 marzo: «Appesa a Dio l’anima mia! Salmo 131: nascere e risorgere nella vita cristiana», con madre Ignazia Angelini (Abbadessa del Monastero benedettino di Viboldone); Stabat Mater di Zoltan Kodaly (esegue il Coro della basilica di San Paolo a Milano diretto dal maestro e organista Giorgio Cattaneo).

5 aprile: «Peccato, colpa, misericordia. Salmo 51» con Enzo Bianchi (fondatore della comunità monastica di Bose); Miserere mei di Marco Frisina (esegue il Coro Interparrocchiale di Milano diretto dal maestro Dario La Fauci, all’organo il maestro Thomas Scardoni).

12 aprile: «Il canto del cigno», meditazione in musica sul Salmo 22 con don Carlo Seno, sacerdote e pianista.

Info: segreteria@basilicasantambrogio.it; www.basilicasantambrogio.it