Share

Cornate d’Adda

La gioia della famiglia per i più piccoli

È al centro del percorso didattico della Scuola dell’infanzia San Luigi Colnago. Mercoledì 28 marzo una messa nella chiesa parrocchiale

25 Marzo 2012

Family coinvolge anche i più piccoli. Come nel caso della Scuola dell’infanzia San Luigi Colnago di Cornate d’Adda (Monza Brianza). La famiglia è infatti al centro del percorso per quest’anno scolastico.

«Vista l’occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie è stato preparato un progetto che sottolinea la gioia che nasce quando c’è una famiglia riunita – sottolineano i responsabili – e ci presenta alcune famiglie speciali. Incontrando Elisabetta e Zaccaria abbiamo capito quanto la nascita di un bambino rallegra la vita di due genitori, soprattutto perché “nulla è impossibile a Dio”. Abbiamo conosciuto la gioia sul volto dei pastori quando gli angeli hanno annunciato loro la nascita di Gesù. Stiamo scoprendo l’emozione di Simeone che vede compiuta, nell’incontro con Gesù presentato al tempio da Maria e Giuseppe, la promessa fattagli da Dio. Proseguiremo poi con la gioia delle Nozze di Cana, in cui Gesù, grazie all’intervento di Maria, riporta la gioia alla festa di un matrimonio. Nel periodo di Pasqua, invece, approfondiremo l’esperienza della cena che Gesù ha voluto fare con i suoi amici, per diventare “pane” per loro».

Per arricchire il progetto didattico sarà organizzata mercoledì 28 marzo alle 20.30 nella chiesa parrocchiale una Messa dedicata alle famiglie. Grande risalto verrà dato soprattutto alla consegna di un simbolo, un panino diviso in tante parti quanti sono i componenti della famiglia di ogni bambino della scuola, da portare a casa e spezzare insieme per prolungare il momento di condivisione e di gioia della celebrazione solenne.

Al centro dell’attenzione anche i papà: lo scorso 19 marzo la scuola ha infatti invitato tutti per il progetto “Camminiamo insieme ai nostri papà”, che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone.

Dunque, un cammino intenso per quest’anno scolastico: insieme a Luisa Pelizzari, la pedagogista che segue ogni tappa, gli insegnanti della scuola hanno scelto di dedicare il progetto didattico alla scoperta delle usanze, del folklore e dei costumi dell’Italia: “Viaggiando sento cantare… e l’Italia vado ad ammirare”. Partendo dalle canzoni popolari tradizionali, stanno intraprendendo insieme ai bambini un viaggio simbolico che porterà in quattro città italiane: Colnago, Napoli (l’incontro con Alfonso Maria de’ Liguori, autore di Tu scendi dalle stelle), Venezia (alla scoperta del Carnevale e delle maschere tradizionali) e Roma (per ammirare le bellezze artistiche della capitale). «Abbiamo scelto di partire proprio dal nostro paese – sottolineano gli insegnanti – per riscoprire le usanze di un tempo, quelle che ci appartengono e che hanno fatto la storia di coloro che ci hanno preceduti». Coinvolgendo anche tutti i nonni. Un percorso attento così a tutte le generazioni che compongono la famiglia.