Share

20 maggio

L’Oratorio estivo inizia il suo cammino… «Perdiqua»

L'appuntamento diocesano per gli animatori articolato in un percorso che dalla Darsena, attraverso varie tappe, raggiungerà piazza Duomo, dove interverrà il cardinale Scola. Attesi 8000 giovani. Differita integrale su Chiesa Tv il 24 maggio alle 21.10

12 Maggio 2016

«Ragazzi, buttatevi in questa esperienza giocandovi di persona per imparare ad amare». Così il cardinale Angelo Scola spronava gli animatori degli Oratori estivi 2015 della Diocesi radunati in piazza Duomo a Milano.

Quest’anno il tradizionale incontro diocesano degli animatori si terrà venerdì 20 maggio e sarà articolato in un percorso che dalla Darsena di Milano, attraverso varie tappe, raggiungerà piazza Duomo, dove alle 20.45 interverrà il Cardinale. La serata sarà trasmessa integralmente in differita martedì 24 maggio, alle 21.10, su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre).

Una modalità tutta nuova, dunque, per l’appuntamento nel quale si accoglie il «mandato» dell’Arcivescovo e ci si addentra nel cuore della proposta per l’Oratorio estivo 2016, sul tema «Perdiqua – Si misero in cammino». Gratuità, gioia, desiderio di essere per gli altri: l’animatore è questo. «Non dite più “io servo”, perché ponete sempre davanti voi stessi – raccomandava ancora Scola -. Dite, invece, “Io sono preso a servizio”».

Venerdì sono attesi ottomila animatori. Dal luogo di ritrovo fissato alla Darsena, fra le 16 e le 18, si svilupperà un itinerario (indicato ai responsabili dei gruppi all’arrivo al punto-segreteria, aperto dalle 15.30 in viale Gorizia, presso il ponte pedonale) che, lungo le vie del centro, condurrà in piazza Duomo, attraverso alcune ambientazioni della proposta estiva, che daranno vita ad altrettante esperienze. La partenza dalla Darsena richiamerà l’Egitto e il passaggio del Mar Rosso. Il Museo Diocesano – che ospiterà gli animatori per un’attività al suo interno – ricorderà il deserto, mentre la basilica di San Lorenzo alle Colonne evocherà il monte Sinai. L’arrivo in piazza Duomo segnerà la mèta della Terra Promessa, come luogo in cui ricordare il viaggio percorso e da cui ripartire per una nuova avventura. Il significato del cammino, quindi, si comprende solo se lo si percorre dall’inizio alla fine.

Alle 18, gli ultimi gruppi saranno accolti alla Darsena e si chiuderà il punto-segreteria (si aprirà nel frattempo un punto-accoglienza in piazza Duomo). Il benvenuto all’Arcivescovo e la «festa di lancio» dell’Oratorio estivo 2016 saranno preceduti dalle 19.45 dall’animazione in piazza, dove sarà presentato anche lo spettacolo teatrale allestito dagli animatori dell’oratorio multietnico di Baranzate, ispirato alla storia del piccolo afghano Enaiatollah Akbari, giunto a piedi all’età di 10 anni dal Pakistan in Italia, raccolta nel libro Nel mare ci sono i coccodrilli. Il termine previsto della serata è alle 21.30.

Gli animatori saranno invitati a contribuire, con una loro personale offerta, alla proposta di carità «Neos Kosmos, una casa per ripartire», che poi impegnerà anche i ragazzi durante l’Oratorio estivo e che va a favore di una casa di accoglienza nel quartiere omonimo di Atene, tappa lungo la rotta balcanica dei profughi in cerca di salvezza e di un futuro migliore in Europa.

Segnalare la presenza

I responsabili dei gruppi animatori sono invitati a segnalare la partecipazione all’Incontro diocesano attraverso l’apposito modulo entro e non oltre mercoledì 18 maggio, comunicando il numero indicativo dei partecipanti e l’orario di arrivo in Darsena o in piazza Duomo.

Leggi anche

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

L’Oratorio estivo 2016 è «Perdiqua»

L'Oratorio estivo 2016 «Perdiqua - Si misero in cammino» ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta. Attraverso l'esperienza dell'esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c'è chi fa la strada e la percorre con noi.

ORATORIO ESTIVO 2016
amore si fa strada quaderno animatori perdiqua

«Perdiqua – Si misero in cammino»
Il Manuale del Responsabile e gli altri fascicoli per la preghiera e l’animazione

Per la proposta dell’Oratorio estivo 2016 il riferimento è il Manuale del Responsabile realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi ed edito da Centro ambrosiano. Acquistabile anche online su www.libreriailcortile viene integrato da materiali aggiuntivi sul sito www.oratorioestivo.it (scaricabili grazie a username e password forniti nel sussidio).

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

Il logo dell’Oratorio estivo 2016

Sotto il logo dell'Oratorio estivo 2016 tutti ci riconosciamo parte della stessa avventura e dello stesso viaggio. In un'unica immagine viene presentato tutto lo spirito di una proposta che lascerà il segno.

ORATORIO ESTIVO 2016
Logo Oratorio estivo 2016 Perdiqua

Utilizzo del Logo «Perdiqua»

Nota pastorale 2016 e Indicazione editoriale

Oratorio estivo 2016
Neos Kosmos 3

Neos Kosmos, una casa per ripartire

La proposta di carità impegnerà gli oratori durante l'Oratorio estivo a sostegno dell'accoglienza dei profughi, contribuendo, secondo le proprie possibilità, alla ristrutturazione degli ambienti di una palazzina gestita dalla Caritas e dalla Chiesa cattolica di Atene, già attiva nell'ospitalità dei migranti.