Share

Ricordo

Maria Dutto trasformava il cuore dei suoi interlocutori

Silvia Landra, presidente dell’Ac ambrosiana: «Ho conosciuto il suo sorriso e il suo abbraccio, in tanti conserviamo i suoi molti doni»

di Silvia LANDRAPresidente diocesana dell’Azione Cattolica Ambrosiana

28 Febbraio 2020
Al centro, Maria Dutto e Silvia Landra

La notizia della morte di Maria Dutto mi richiama subito l’immagine del suo sorriso e del suo abbraccio. Ai miei 22 anni, proprio due giorni dopo aver ricevuto l’incarico della responsabilità diocesana dei giovani dentro l’Associazione, Maria Teresa, che mi precedeva nell’incarico mi ha detto: «Tocca a te ora andare al Gruppo Promozione Donna». Titubante e ignara, ho sperimentato l’abbraccio e il sorriso di Maria Dutto, insieme ai contenuti forti, positivi, ironici e profondissimi del suo discorso. Ne sono uscita responsabilizzata ed entusiasta anche per il fatto di essere una donna che nella Chiesa diceva sì a testa alta a un servizio.

Maria era ai miei occhi (e non solo ai miei!) una donna piena di comunicativa e di talenti, che trasformava il cuore dei suoi interlocutori. Tanti le sono grati e con loro centinaia di responsabili e soci della famiglia dell’Ac.

Un’altra volta ho sentito un sobbalzo interiore e una rinnovata energia proprio dopo una chiacchierata al telefono con lei. Avevo appena assunto un compito direzionale che mi preoccupava e lei mi disse: «Avanti, Silvia, sempre attenta al Vangelo che ci chiede di guardare a ogni donna e ogni uomo come a un tesoro. Chiedi a ciascuno ciò che ti può dare, non di più, non di meno, e vedrai che bello!».

Portiamo in tanti nel cuore i molti doni di Maria e sentiamo che continua ad accompagnarci, anche in questo momento turbolento in cui l’amore per l’umanità ci sta chiedendo di essere generosi e vigili, con i piedi ben piantati per terra e una consapevolezza luminosa che la Parola compie la sua corsa nella storia.

 

I funerali

I funerali si svolgeranno mercoledì 26 febbraio alle ore 9 presso la parrocchia Madonna di Fatima. In base alle disposizioni diocesane, alle esequie parteciperanno soltanto i parenti stretti.

Leggi anche

Lutto
Maria Dutto

Addio a Maria Dutto, solare laica cristiana

Già presidente dell'Opera Impiegate, dal 1976 al 1983 guidò l'Azione Cattolica ambrosiana. Il ricordo di Franco Monaco: «Testimone esemplare della maternità di Dio e della Chiesa, aveva il carisma delle relazioni personali»

di Franco MONACO

Il ricordo
maria dutto

Maria Dutto, una cara amica “sorella e madre”

La sua vita è testimonianza di quanto possa fare una fede seria, intelligente, fedele e nello stesso tempo non scevra da ripensamenti. Onesta, documentata, umile, poteva esporre pareri difformi da quelli della maggioranza (anche di preti) essendo ascoltata sempre con attenzione

di Marisa SFONDRINI

Ricordo
Maria Dutto incontro giovani Cropped

Maria Dutto, il suo lascito ai giovani

«Create ogni giorno il vostro ramo di albicocco in fiore», disse nel maggio 2019 a un gruppo dell’Ac ambrosiana ricordando Vittorio Bachelet, e insieme li invitò ad andare avanti «con gli occhi e il cuore lassù»