Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Verso la Pasqua

Strumenti per la Settimana Autentica

Sussidi e materiali di preghiera e riflessione editi da Centro ambrosiano e In dialogo

24 Marzo 2021

Ecco alcuni strumenti per vivere al meglio i giorni che precederanno la Pasqua:

Suor Paola Resta – PERCHÉ QUESTO SPRECO – La Passione di Gesù nel Vangelo secondo Marco. (Centro Ambrosiano, pagine 40, Euro 2,20). Via Crucis per giovani e adulti. Solo un amore gratuito, esagerato, che corre il rischio di apparire “sprecato”, può raccontare il Padre e la buona notizia del regno.

Don Luigi Galli Stampino – LA CROCE CHE CI SALVA – Meditazione per il tempo di Quaresima sulle parole di papa Francesco (In dialogo, pagine 152, Euro 9,50) Le meditazioni proposte per il tempo di Quaresima, la Settimana Autentica e il triduo pasquale prendono spunto dalle parole di papa Francesco e invitano il lettore a sgombrare il campo da superficialità e pregiudizi, per “lasciarsi riconciliare con Dio”.

Fondazione Oratori Milanesi – HO VISTO IL TUO AMORE– Via Crucis per i ragazzi. (Centro Ambrosiano, pagine 36, Euro 2,70) Piccoli passi sulla via della Croce accanto a Gesù, per aprire bene occhi e cuore e scorgere i segni di un amore senza fine.

Marco Navoni – LA SETTIMANA SANTA AMBROSIANA – Storia e spiritualità (Centro Ambrosiano, pagine 136, Euro 11,00) La Settimana santa e in particolare il triduo pasquale è il vertice dell’intero anno liturgico. Questo volume (che esce in edizione aggiornata in seguito alla pubblicazione del nuovo Lezionario ambrosiano) si propone di aiutare a comprendere, attraverso lo sviluppo storico dei riti, la singolare prospettiva con cui la liturgia ambrosiana rivive nella celebrazione il mistero pasquale di Cristo, mettendo nel contempo in evidenza i tesori di spiritualità che questi antichi riti e testi ci hanno trasmesso fino a oggi.

Mauro Magugliani – FRAMMENTI DI PASSIONE (Centro Ambrosiano, pagine 96, Euro 7,90). La passione, la morte e la risurrezione di Gesù sono il mistero più grande della fede cristiana: è impossibile comprenderle fino in fondo e narrarle compiutamente. Attraverso alcuni”frammenti” del vissuto dei personaggi evangelici (Pietro, Marco, Maria, Giuda, Gesù stesso, ma anche ognuno di noi), si ripercorrono in modo originale i giorni del Triduo pasquale e le passioni umane che l’hanno accompagnato: le pagine ricompongono i frammenti di emozioni e sentimenti per consegnare al lettore l’immagine di un uomo visto nella sua completezza.

Arcidiocesi di Milano – CELEBRAZIONI PASQUALI SECONDO IL RITO AMBROSIANO – La Settimana Autentica. Il sussidio presenta tutti i testi delle celebrazioni della Settimana autentica che va dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua. Ogni lettura è corredata da un’accurata introduzione a cura di don Norberto Valli (Centro Ambrosiano, pagine 192, Euro 4,30)

Arcidiocesi di Milano – PREGHIERE EUCARISTICHE – Per le comunità di rito Ambrosiano. Questo volumetto riprende tutte le Preghiere Eucaristiche ambrosiane nel loro più recente aggiornamento e, insieme ai testi da proclamare e alle rubriche che ne determinano lo sviluppo rituale, offre le melodie per le diverse parti cantabili (Centro Ambrosiano, pagine 160, Euro 16,00)