Share

Lutto

Cacciami, testimone e maestro

È scomparso sabato 17 marzo a 87 anni. È stato tra i fondatori della Fisc e “padre” del Sir

19 Marzo 2012
Mons. Giuseppe Cacciami

Nella serata di sabato 17 marzo, all’età di 87 anni, si è spento monsignor Giuseppe Cacciami. Era ricoverato da alcune settimane presso la clinica “I Cedri” di Fara Novarese, dopo l’aggravarsi del suo stato di salute. Da otto anni viveva con la sua famiglia dopo essersi ritirato da ogni incarico perché colpito da un male improvviso. I funerali si svolgeranno martedì 20 marzo, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Grignasco, dove era nato il 5 settembre 1924.

Sessant’anni da protagonista

Monsignor Cacciami era stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1947 nella cattedrale di Novara da monsignor Leone Ossola, il vescovo della Liberazione della città, artefice della mediazione per il passaggio indolore dall’occupazione tedesca all’arrivo delle truppe partigiane il 25 aprile 1945. Un segno anche questo per il giovane che, da seminarista, aveva già avuto modo di impegnarsi nella Resistenza.
In questi quasi sessant’anni di sacerdozio monsignor Cacciami è stato protagonista attivo soprattutto nel campo del giornalismo e degli interventi di carattere sociale con particolare attenzione ai giovani. Giovane sacerdote, inizia il ministero pastorale nella sua Valsesia, prima a Grignasco (con una prolungata parentesi in Trentino per motivi di salute, poi superati) e quindi cappellano a Valmaggiore di Quarona. Consegue la licenza in Teologia alla Facoltà Teologica di Milano nel 1955 e supera il biennio di laurea in Teologia. Negli anni 1958-1963 frequenta i corsi di giornalismo e cinema all’Università internazionale Pro Deo e quelli di filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La passione giornalistica

Intanto, nel 1953 arriva a Verbania, che diventerà la sua città di adozione, come vicerettore della Famiglia Studenti di Intra – una struttura di ospitalità per giovani – e assistente di G.S. Sono gli anni in cui diventa attivo protagonista della vita sociale verbanese anche iniziando una fruttuosa collaborazione con il settimanale diocesano, fino a propiziare la nascita di una testata tutta dedicata a quel territorio, secondo la singolare caratteristica novarese che vede il giornale cattolico disseminato nella diocesi con nove testate “localizzate” e diverse. È Il Verbano che inizia a interpretare la zona che dai monti si affaccia sull’alto Lago Maggiore.
Per volontà del vescovo Placido Maria Cambiaghi, desideroso di dare nuovo impulso alla stampa cattolica, Cacciami diventa direttore responsabile della catena dei settimanali diocesani nel 1964. Inizia il fecondo periodo condotto con la stretta collaborazione di don Germano Zaccheo, condirettore, divenuto vescovo di Casale Monferrato, e don Bartolo Fornara, amministratore dell’editrice che diventerà all’inizio degli anni ‘80 la Stampa diocesana novarese, poi subentrato allo stesso Cacciami alla direzione responsabile nel 2001.

Attivo in campo sociale

Contemporaneamente all’attività giornalistica don Giuseppe non manca iniziative in campo sociale che lo portano alla riedificazione, all’ampliamento della Famiglia Studenti (di cui diventa direttore nel 1968) e infine alla sua trasformazione, mutate le necessità della città, ne “Il Chiostro”, centro di ospitalità per servizi non solo pastorali, ma anche luogo di accoglienza per anziani e per gruppi, ristorante per lavoratori, riconosciuto centro di iniziative culturali per la città. Una città che, da un punto di vista più strettamente ecclesiale, lo vede, dal 1975 al 2001, dapprima come vicario foraneo di Intra, poi vicario territoriale del Verbano.

La Fisc e il Sir

Sono anche gli anni in cui Cacciami (diplomato in giornalismo e critica cinematografica) promuove la stampa cattolica a livello nazionale e internazionale, facendole acquisire maggiore visibilità, peso, capacità di iniziativa e prestigio. A metà degli anni Settanta collabora alla nascita della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) di cui è subito vicepresidente, per diventarne presidente dal 1980 fino al 1986. Nel 1989 è fondatore e primo presidente dell’agenzia giornalistica Sir. Successivamente diventa presidente nazionale del Consis. In quegli stessi anni è vicepresidente della Federation internationale de la presse d’église, quindi diventa membro della Commissione Cei per le Comunicazioni sociali, membro del Gruppo di lavoro per la promozione del sostegno economico della Chiesa italiana e consigliere nel Cda di Avvenire. Nel 1992 è ufficialmente nominato monsignore. Nel 1997 è nominato membro del Forum permanente della Cei per il Progetto culturale.

Intelligenza fuori del comune

Nel nuovo secolo l’età a la salute lo portano progressivamente a diminuire gli impegni e l’attività. Resta alla direzione dei settimanali diocesani novaresi, continuando a scrivere settimanalmente quella che è stata la sua storica e apprezzatissima rubrica: “Gli spilli”. Poi l’aggravarsi dello stato di salute gli impedisce anche questo appuntamento settimanale con i lettori. Lascia Verbania e torna in famiglia nella natia Grignasco.
Di cordialità e intelligenza davvero fuori dal comune, monsignor Cacciami ha saputo raccogliere apprezzamenti e riconoscimenti in campo civile, anche provenienti da ambienti culturalmente lontani, con i quali ha sempre saputo mantenere un rapporto franco e dialettico, ma anche amichevole e rispettoso. Ne sono testimonianza, fra i tanti, l’onorificenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana, concessagli nel 1997 (dopo essere stato Commendatore dal 1986) e, tra i segni più graditi, la cittadinanza onoraria di Verbania nel 1998.

Il ricordo

«Il suo sconfinato amore per la Chiesa lo ha portato a vivere il giornalismo come forma alta di carità intellettuale nei grandi dibattiti culturali e, nello stesso tempo, come servizio umile alla gente per accompagnarla nella ricerca di significati, di speranza, di Verità – questo il ricordo commosso del direttore del Sir Paolo Bustaffa -. Un maestro che non è mai salito in cattedra, consapevole come è sempre stato che un giornale è un “luogo altro” e spesso più difficile della cattedra. Ma lui, uomo della montagna, uomo della Resistenza e uomo della Ricostruzione, non temeva le imprese più ardue. Un “padre” che in tutta la sua vita non si è mai stancato di far crescere, con l’autorevolezza di chi non risparmia alcuna fatica a se stesso, generazioni di giornalisti».
«Una passione immensa per la Chiesa, il mondo dei mass media e dei nostri giornali, che ha saputo trasmettere a generazioni di direttori – così invece lo ricorda Francesco Zanotti, presidente della Fisc -. Ha saputo maneggiare con maestria gli strumenti della comunicazione sociale con le tecniche proprie che richiedono, senza mai indietreggiare sui principi che sempre ha difeso con quel suo particolare piglio che lo distingueva».

Brambilla: «Ci ha indicato la strada»

«Un grande sacerdote», un «uomo di cultura» che «ha imparato a scrivere sui cuori e nella carne della gente», «facendo incontrare la Parola, le parole, con la vita quotidiana». Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, nell’omelia pronunciata nella chiesa di Grignasco (Novara) il 20 marzo ai funerali di monsignor Cacciami, ne ha tracciato un breve profilo prendendo spunto da alcune immagini bibliche: «Don Giuseppe ci ha fatto guardare dall’altra parte, guardava oltre, al futuro; pur tenendo i piedi ben saldi» nel nostro tempo, «era un visionario, nel senso di chi sa proiettarsi in avanti, indicandoci la strada».