Share

Disabilità

Raccontare la realtà a occhi chiusi

Sul web i radiodoc di un gruppo di non vedenti e vedenti, realizzati alla fine di un corso pensato per chi vuole raccontare storie solo con i suoni

29 Novembre 2011
SONY DSC

Sono on line sul sito www.docusound.it i lavori degli allievi del Docusound Lab, un corso per imparare le tecniche della ripresa e del montaggio audio tenutesi all’inizio dell’autunno a Milano. Il progetto è stato realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Lombardo e Doc in Progress, in collaborazione con Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano (G.S.D.) onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo che ha reso accessibile il corso sotto il profilo economico.

Sul sito si possono ascoltare gratuitamente gli audiodoc realizzati da una dozzina di allievi (metà non vedenti e metà vedenti) al termine del ciclo di lezioni. Tutti hanno catturato efficacemente i rumori e i suoni delle loro vite e li hanno montati con abilità narrativa e grande sensibilità: Silvia è cieca e ha fatto il ritratto audio del suo cane guida; Ilaria fa la giornalista e ha dato voce ad un eritreo che vive e fa politica a Milano; Josè sta perdendo la vista e, non riuscendo più a utilizzare la sua macchina fotografica, ha deciso di realizzare cartoline sonore; Sandro ha visto l’orrendo colore dato alle scale del suo palazzo e ha registrato le discussioni condominiali che ne sono seguite…

L’uso dell’audio si è dimostrato un mezzo privo di barriere, che può permettere a tutti e con costi bassissimi (bastano un microfono, un registratore digitale e un software di montaggio) di confezionare documentari e padroneggiare uno strumento agile ed efficace per comunicare con gli altri col fine di condividere emozioni.

Quella del Docusound Lab è un’esperienza che verrà portata in giro per l’Italia in altre sezioni regionali dell’Unione Italiana Ciechi, con corsi aperti a tutti. Inoltre è in cantiere una versione Pro riservata agli addetti ai lavori del mondo della comunicazione, in collaborazione con Radio Tre Rai.

L’audioracconto della realtà

Il progetto è nato nel 2009 dalla decennale collaborazione dei soci della Doc in Progress, casa di produzione torinese di video-documentari fondata da Matteo Bellizzi (regista), Fabrizia Galvagno (produttore) e Andrea Vaccari (direttore della fotografia). Doc in Progress realizza documentari e progetti multimediali, portando il racconto della realtà in territori innovativi e spesso inconsueti. I progetti di Docusound hanno partecipato a festival e sono stati programmati da emittenti radiofoniche (Il futuro visto da qui presentato al Bellaria Film Festival e mandato in onda da Radio Tre) o sono stati pubblicati in forma di cofanetto contenente libro più cd (Per voce sola, edito da Transeuropa insieme al volume La bellezza nonostante di Fabio Geda).