Share

8 novembre

Al Carcano l’antimafia di Grasso

Il Procuratore nazionale incontra il pubblico prima dello spettacolo che Sebastiano Lo Monaco ha tratto dal suo libro “Per non morire di mafia”

31 Ottobre 2011

La testimonianza umana e professionale, le riflessioni, gli interrogativi che il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si pone nel suo libro Per non morire di mafia (scritto con Alberto La Volpe, Sperling & Kupfer 2009) vengono proposti in versione teatrale al Teatro Carcano di Milano, martedì 8 novembre alle 20.30, in uno spettacolo fortemente voluto da Sebastiano Lo Monaco e accolto con grande emozione e ovazioni di pubblico al suo debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2010.

Per non morire di mafia è il monologo vibrante di un uomo contro. Che mette la sua vita in prima linea per salvare la speranza di un futuro possibile. Se Falcone e Borsellino teorizzarono che per combattere la mafia è necessario conoscerla, il loro “erede” Pietro Grasso, a sua volta impegnato da trent’anni contro la criminalità organizzata, aggiunge che oggi per contrastare la mafia è indispensabile avere la percezione esatta della sua pericolosità, soprattutto nel tentativo di parlarne alle coscienze dei più giovani. Partendo da questi presupposti, l’uomo di teatro e il magistrato hanno condiviso la stessa necessità: restituire un’esperienza rendendola simbolica, elaborando un evento che si colloca nel rito collettivo dell’incontro tra il teatro e la società civile, dando vita a un vero e proprio progetto/spettacolo contro il silenzio: per far parlare, discutere, reagire.

Per non morire di mafia trae il suo interesse dalla capacità di suscitare domande, favorire analisi e sollecitare una maggiore consapevolezza negli spettatori. Il grido del personaggio sulla scena è rivolto alle coscienze: per incoraggiare una presa di posizione e l’assunzione di una speranza possibile che possa dare corpo ad un’utopia per le nuove generazioni. Un monologo quindi che riconduce il teatro alla sua funzione civile ed evocativa. Un teatro capace di disegnare gli uomini, di delineare esperienze di vita che possano divenire modelli. Un teatro che senza intellettualismi vuole dare un contributo al recupero di un senso della civiltà.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 17,30 da un incontro aperto al pubblico al quale parteciperanno Pietro Grasso, altre personalità impegnate nella lotta alla mafia e Sebastiano Lo Monaco.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni tel. 02.55181377 – 02.55181362; info@teatrocarcano.com; www.teatrocarcano.com