Share

FIDANZATI 2000 � MONITORAGGIO degli ITINERARI

Nell'anno pastorale 2003-2004 in ogni Parrocchia della Regione Lombardia è stata realizzata una rilevazione, attraverso un questionario, che riguardava gli itinerari di preparazione dei fidanzati al matrimonio. È stata una indicazione di lavoro della Conferenza Episcopale Lombarda ed è stata coordinata dalla Consulta Regionale per la pastorale familiare«Questa rilevazione ben si inserisce nel nostro cammino per dare alla nostra Chiesa un volto più autenticamente missionario» (Card. Dionigi Tettamanzi). Attualmente si stanno analizzando i dati raccolti e si prevede che per il mese di Marzo prossimo si possano comunicare le prime elaborazioni dei risultati.Nella nostra Diocesi sono stati raccolti 785 questionari in rappresentanza di 760 Parrocchie (su 1108).

2 Ottobre 2006

Nell’anno pastorale 2003-2004 in ogni Parrocchia della Regione Lombardia è stata realizzata una rilevazione, attraverso un questionario, che riguardava gli itinerari di preparazione dei fidanzati al matrimonio. È stata una indicazione di lavoro della Conferenza Episcopale Lombarda ed è stata coordinata dalla Consulta Regionale per la pastorale familiare.

«In questa prospettiva, va accolto e vissuto anche il monitoraggio, promosso nelle Diocesi di Lombardia, sugli itinerari di preparazione dei fidanzati al Matrimonio (…). … vuole essere un’occasione favorevole per interrogarci sulle modalità e sui contenuti della trasmissione della fede nel Matrimonio cristiano a quei giovani che, partendo da diverse situazioni personali di fede e di vita cristiana, chiedono di “sposarsi in chiesa”. (…) rivolgo l’invito a collaborare volentieri (…) e a interpretare anche questa fatica come un modo, semplice ma reale, con cui mettersi in ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese» (Card. D. Tettamanzi, Mi sarete testimoni, n. 14).

Si stanno analizzando i dati raccolti ed una prima elaborazioni dei risultati è comunicata su “Diocesi Insieme”.