Share

Dal 20 ottobre

“Quale coppia?”: un aiuto nei primi anni di matrimonio

Al Centro San Fedele riparte il ciclo di incontri rivolti alle giovani coppie

di Stefania CECCHETTI

17 Ottobre 2011

Chi è sposato lo sa: il primo anno di vita insieme può essere davvero difficile. La delusione è cocente, così pochi hanno il coraggio di confessare a se stessi o a qualcuno (quando qualcuno con cui parlare c’è) un pensiero ricorrente: forse questa non era la mia strada. Eppure, basta confrontarsi con altre coppie per scoprire che è così quasi per tutti, che questo non significa affatto che si è sposata la persona sbagliata e, soprattutto, che se ne può uscire vittoriosi.

Il principio del confronto è uno dei cardini dell’attività del Centro Giovani Coppie promosso dai Gesuiti di piazza San Fedele a Milano, che da anni cerca di offrire un supporto ai primi passi dell’esperienza matrimoniale. Al centro delle iniziative c’è l’ormai tradizionale proposta delle conferenze del giovedì sera, una volta al mese presso la Sala Ricci (piazza San Fedele 4).

Quest’anno il ciclo, dal titolo “Quale coppia?” (programma completo), comincia giovedì 20 ottobre, alle 21, con la relazione dei sociologi, nonché coniugi, Mauro Magatti e Chiara Giaccardi “Coppia oggi. Variazioni sul tema”.

Sul sito è possibile conoscere l’attività del Centro, che non si esaurisce nelle conferenze. C’è innanzitutto l’esperienza dei sei gruppi familiari che si ritrovano, a seconda dei casi, nelle case dei partecipanti o in spazi messi a disposizione dal Centro. Si tratta di un momento di scambio reciproco, connotato in chiave cristiana, ma con una spiccata attenzione anche agli aspetti sociali e psicologici della coppia.

In genere la discussione è guidata da una coppia senior formata presso il Centro. È possibile aggregarsi a un gruppo già esistente o, se le richieste sono sufficienti, essere inseriti un gruppo di nuova formazione. Tutti i gruppi, in genere una volta all’anno, si ritrovano per mettere in comune le proprie esperienze e individuare argomenti di interesse generale, sui quali eventualmente pensare percorsi tematici particolari. A gennaio 2012, per esempio, partirà un percorso per coppie giovanissime (al massimo 10 anni di vita insieme) dal titolo “Imparare a navigare a vista”.

Un altro servizio molto importante garantito dal Centro Giovani Coppie è lo sportello di ascolto per le situazioni di particolare disagio. Vi si accede dopo un colloquio che si può richiedere in segreteria (mercoledì, ore 9.30 – 12.30; tel. 02.863521; mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it). Infine, mercoledì 26 ottobre, dalle 10 alle 12, nella sede di piazza San Fedele 4 riprenderà lo spazio “Insieme”, per mamme e bambini sotto i 18 mesi. Gli incontri si terranno tutti i mercoledì mattina, fino al 18 gennaio, al costo di 190 euro, e saranno gestiti dall’associazione “C. Chassagny – L’incontro”.